Blog

5 consigli per un lounge bar di successo
Pubblicato il 25/05/2016

5 consigli per un lounge bar di successo

Stile, arredamento, passione, ingredienti di prima qualità e l’atmosfera giusta. Ecco tutte le strategie da mettere in pratica per avere locali di tendenza.

Vi siete mai chiesti quale sia il segreto del successo dei maggiori locali di tendenza? Costanza, duro lavoro e passione. Ma anche un ambiente confortevole e un’atmosfera elegante e accattivante che sappia attirare una clientela diversificata e sempre più esigente.

Se la vostra aspirazione è gestire un lounge bar che sia annoverato tra i locali più ambiti, è necessario combinare le proprie doti imprenditoriali con i consigli di un pool di esperti.

Per definizione, il lounge bar è un luogo elegante, sofisticato in cui, oltre ai tradizionali dolci, caffè e snack salati, trovano spazio elaborati long drink, stuzzicanti finger food, diverse tipologie di alcolici e una corposa e ben studiata selezione di birre e vini, nazionali e internazionali. Il tutto impreziosito da un arredo particolarmente coinvolgente e da un intrattenimento musicale che possa spaziare dal piano bar al jazz, passando per quelle esibizioni live che tanto piacciono al pubblico giovane. 

Ma, se questi semplici consigli non costituiscono che la base per realizzare un lounge bar, passiamo ad analizzare i 5 principali fattori che decretano il successo dei locali di tendenza. 

1. Non improvvisare

Più che un consiglio, questo si pone come un fattore basilare per avviare un’attività redditizia, di qualsiasi tipo. Il primo passo, infatti, sta nell’avere le idee chiare, nello sviluppare un progetto concreto che possa rivelarsi vincente e nel portarlo avanti nel tempo, rimanendo coerenti. Quindi, spazio all’estro di architetti e interior designer, di geometri e di ingegneri. Il loro sapiente lavoro riuscirà a dare un’impronta cool e sofisticata anche a locali con un minore appeal.

2. Arredare con stile

Che sia shabby chic, provenzale, etnico, moderno o futuristico, molto dipende dal gusto personale. A tal proposito, infatti, le nuove tendenze in fatto di stile, consigliano non solo di guardare alla moda made in Italy, ma di strizzare l’occhio anche ai mercati internazionali. Per la scelta dei colori, date spazio alle pareti tinteggiate in colori vibranti e accesi come giallo, verde, rosso e blu, purché, poi, non si esageri con il resto dell’arredamento. Evitate di sovraccaricare un ambiente pensato per il confort e la convivialità. Relativamente agli arredi, le nuove tendenze internazionali propendono per lampadari, sedie, tavoli e divani anche completamente differenti gli uni dagli altri ma che, per una sorta di strana alchimia, siano capaci di abbinarsi alla perfezione. Attenzione, poi, a non dimenticare di riservare una sala ai fumatori e di completare gli interni con luci soffuse, quadri, piante e fiori che regalano all’ambiente un’aria sofisticata e chic.

3. Diversificare l’offerta

Considerato piuttosto ostico dalla maggior parte degli imprenditori, questo punto è, in realtà, l’ago della bilancia per giungere al successo. La diversificazione dell’offerta e l’unicità del servizio, infatti, non fanno altro che aggiungere punti al vostro locale. Serate a tema, feste private, concerti, colazioni, lunch veloci happy-hour e degustazioni enogastronomiche, regalano un tocco in più al vostro locale, rendendolo, pertanto, unico nel suo genere.

4. Scegliere un target

Anche se ciò, all’apparenza, possa sembrare limitante, è uno dei punti di forza dei maggiori locali di tendenza. Puntare tutto sulla genericità di un lounge bar, può funzionare solo se ci si trova in un centro ad alto tasso abitativo oppure se il locale gode già di una discreta fama. Per avere successo e raccogliere un sempre maggior numero di clienti, bisogna carpire le esigenze degli avventori per soddisfare ogni minimo bisogno. Il lounge bar è frequentato, soprattutto, nel tardo pomeriggio? Via libera a spritz colorati, snack e finger food. Se, al contrario, il picco di clientela si registra in tarda serata, spazio a superalcolici abbinati ai migliori piatti della tradizione gastronomica del luogo. 

5. Food&Beverage

Per un locale che sia realmente in grado di lanciare nuove mode e tendenze, il settore del food&beverage, non solo è l’aspetto più delicato, ma anche il più importante.  Un’importante selezione di cibi, alcolici, soft drink, vini e birre, attirerà un pubblico sempre più ampio, allettato dalla vasta scelta di opzioni tra cui scegliere. Uno staff cortese, uno o più barman pronti a ideare cocktail particolari e personalizzati, saranno la chiave di volta per un lounge bar unico al mondo.

A tal proposito, nei cash&carry Adhoc, è disponibile il nuovo catalogo HO.RE.CA. rivolto ai professionisti del settore Food&Beverage con una selezione di prodotti di qualità – dall’antipasto al dolce, passando per la colazione e gli aperitivi, il menù è servito nel catalogo HORECA di Adhoc per garantirti sempre le migliori forniture indispensabili per rendere il vostro lounge bar uno dei maggiori locali di tendenza della zona. 

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social