Blog

Aperitivo di benvenuto, le principali tendenze
Pubblicato il 21/06/2017

Aperitivo di benvenuto, le principali tendenze

L'aperitivo ha sempre schiere di appassionati anche  per la sua forte valenza di socialità. Apericena o happy hour sono ormai entrati a far parte del nostro parlare comune e del nostro vivere quotidiano ed è un must che accomuna ed unisce Nord ,Centro e Sud della nostra Penisola.

Diamo un po’ di dati per far comprendere appieno la portata del fenomeno: circa il 98,8% dei bar italiani offre l'aperitivo, di cui l'87,5% la sera; il 48,6% degli italiani si concede l'aperitivo fuori casa almeno una o due volte al mese; l’ 1,9% che se lo concede tutti i giorni a conferma che hanno uno stile di vita attivo e impegnato, credono fortemente nel valore delle relazioni e amano godersi dei momenti in compagnia all’insegna del gusto e della qualità.

La “mixology ha da sempre un ruolo fondamentale nell'ambito dell'aperitivo e tutti riconoscono nell’aperitivo un rito tradizionale, ma nondimeno amano sperimentare gusti e prodotti nuovi che diano un tocco di originalità e creatività a ciò che bevono.

Le novità sui cocktail trend del 2017, sono davvero tante.

I cocktail della mixology in generale si proietteranno nel coinvolgimento di vista e tatto del consumatore, colori, suoni, bicchieri di design e superfici insolite faranno da cornice alle sensazioni del palato garantendo al cliente un’esperienza multisensoriale.

Ecco che arrivano, dunque, i cocktail esotici  dove Mezcal e Tequila la fanno da padroni; i due liquori che sono entrati in cocktail classici come Margarita, Frozen FruitMargarita e Tequila Sunrise,  ma non è finita qui.  Eppure non c’è bisogno di fare viaggi esotici per gustare le nuove tendenze del cocktail 2017: si rispolvera  il Vermouth come eccellenza italiana rigenerato in cocktail di ultima generazione.

Largo a liquori a base di distillato di acquavite, ma con un gusto unico, caratterizzato da note erbacee e fruttate, poi il trend si sposterà verso i distillati neutri, intervallati da note fruttate e abbinamenti apparentemente insoliti. Fino ad arrivare ad una nuova riscoperta degli amari, un momento tanto atteso dagli addetti a che vedranno finalmente l’evoluzione del classico e ormai demotivante “amaro dopocena”.

Un mondo in fermento questo appena descritto che non mancherà di riservare altre sorprese fino al tradizionale brindisi di fine anno.

Da Adhoc troverai tutti i prodotti per preparare un aperitivo con i fiocchi!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social