Blog

Aperitivo social
Pubblicato il 12/07/2017

Aperitivo social

Il Centro studi di etnografia digitale ha analizzato ben oltre 60 mila immagini sul social di tendenza del momento Instagram contenenti il famoso hashtag #aperitivo per capire cosa caratterizza questo appuntamento tutto italiano. Ne è scaturita una panoramica attraverso parole e immagini del nostro comportamento.

Quantitativamente sono stati individuati gli hashtag più comuni per l’aperitivo che sono associati al relax e al divertimento agli amici a contesti conviviali e mondani. Dal punto di vista territoriale: l’aperitivo è più diffuso nel centro-nord Italia e il giorno preferito la cara vecchia domenica.

Cosa bevono gli italiani nel pre-cena? Non è difficile indovinare: lo spritz è il preferito degli italiani. Il cocktail arancione è il Re dell’aperitivo! A seguire vino e birra. Si accoda un classico dell’esterofilia caraibica: il mojito; poi si rifà strada il piacere nostrano con prosecco e martini.

Dalle foto, si scopre che i cocktail sono i soggetti più inquadrati; per il food in particolare, le immagini raccontano una predilezione per i sapori italiani, genuini e persino locali.

Stilato un identikit del consumatore come mediamente attento tratteggiata in cinque versioni diverse:

  • Fashion&Cool Drinker: che predilige consumare i superalcolici (Negroni, Mojito, Gin Tonic, Vodka);
  • Social Drinker: che usa il momento dell’aperitivo per socializzare, che sia a casa che con gli amici;
  • Radical Chic: che ama l’ambiente sofisticato. Snobba i locali in e preferisce i vernissage;
  • Tradizionalista: che è sempre per una birra o del buon vino a casa, al bar, in trattoria, in cascina;
  • Down-Time Lover: che necessita di relax, spesso l’aperitivo è un momento post ufficio. Ama il vino, la birra, il crodino o lo Spritz, ma sempre accompagnato da appetizer salati.

Qualsiasi sia la tipologia del tuo cliente, da Adhoc troverai i migliori prodotti per soddisfare tutte le sue esigenze!

Inoltre potrai scoprire tutti i segreti della preparazione partecipando al corso di formazione “Aperitivo all’Italiana”, organizzato nei punti vendita Adhoc!

Durante l’evento potrai anche raccontarci di te e della tua attività ai nostri microfoni.

Scopri di più su https://goo.gl/SZ5PYv


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social