Blog

Caldo e alimentazione
Pubblicato il 01/03/2017

Caldo e alimentazione

L'estate non è soltanto un momento dell'anno dedito alla spensieratezza, all'ozio e alla tintarella. Questo è il periodo dell'anno in cui si cambiano maggiormente le proprie abitudini alimentari. Si sa, l'uomo è un animale abitudinario ma essendo l'estate scandita da ritmi diversi rispetto ai mesi freddi, anche il nostro modo di alimentarci cambia enormemente.

Bisogna anche non dimenticare che è sicuramente anche il periodo in cui ci si abbandona maggiormente ai piaceri della tavola da un lato e, complice anche la buona compagnia a volte si eccede pure. Dall’altro lato a volte si modifica talmente il modo di nutrirsi che, spesso in spiaggia, si finisce per preferire anche solo frutta in quanto più fresca e golosa e convinti di fare anche un piacere alla linea. In realtà non è affatto così e se si opta per il consumo di frutta senza accompagnarla con un carboidrato qualsiasi non si fa altro che alzare il picco glicemico corporeo  ma senza darsi nutrienti necessari per affrontare la giornata

Trasgressioni alimentari e indulgenza molto spesso si rivolgono a cibi ricchi di zuccheri e così fra un refrigerante gelato soverchio ecco che si cominciano ad assumere molte più sostanze in eccesso (zuccheri, grassi idrogenati). E' quasi inevitabile che ciò accada, ma è anche estremamente deleterio perché rientrare nel normale ciclo alimentare poi è difficoltoso.

Sia chiaro che l'apporto di zuccheri è assolutamente necessario e non lo demonizziamo, ma qui il dito non è puntato sulla sostanza ma sulle quantità che si finisce per assumerne che, a volte, sono davvero eccessive.

 È buon consiglio quello di mutare quanto meno possibile le proprie abitudini dando supremazia totale ad una buona colazione, sostanziosa ma non esagerata; un pranzo che privilegi i nutrienti basilari e notevole attenzione va portata all'assunzione di liquidi privilegiando acqua, frutta e verdura.

Perché non suggerisci ai tuoi clienti i migliori alimenti per affrontare questa calda estate?

Nei punti vendita Adhoc troverai una vasta selezione di alimenti per combattere la canicola!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social