Blog

È tempo di Halloween!
Pubblicato il 25/10/2017

È tempo di Halloween!

Parlare di Halloween in Italia è ormai quasi naturale, certo, questa è una festa tradizionale che nel nostro Paese non gode di radici profonde ma, sicuramente negli ultimi anni si è venuta sempre più affermando nel  gradimento dei bambini ma anche dei genitori.


Non essendo una nostra tradizione, abbiamo dovuto importare non solo la festa in se’ ma anche tutti i suoi rituali. Sicuramente “dolcetto o scherzetto“ resta ancora una prerogativa del mondo anglosassone e celtico da cui promana, inteso nella sua completa accezione, ma almeno la prima parte della locuzione l'abbiamo acquisita e il numero di dolci, dolcini, dolcetti, dolciumi in genere.


Chi la fa da padrona incontrastata nel giorno di Halloween è senza ombra di dubbio la zucca ed ecco che allora è naturale che la “pumpkin pie”, sebbene sia una ricetta tipica del giorno del ringraziamento, viene realizzata anche tra i dolci di Halloween in USA. Qui è l’elemento chiave, ovvero la zucca, il simbolo incontrastato della notte delle streghe a predominare. La torta di zucca è originaria del nord America e fu presto esportata prima in Francia e poi in Inghilterra ed ora è approdata anche da noi.


In realtà Halloween è un tripudio di dolci dai biscotti a forma di ossa facilissimi da fare in casa e buonissimi anche inzuppati nel latte,  alle caramelle con la forma del bulbo oculare o i bicchierini tomba che altro non sono che bicchierini riempiti di crema al cioccolato coperti di scaglie di cioccolato sormontati da una croce a mo di tomba.


Ci si può inventare anche una colazione di Halloweenper esempio con dei semplicissimi pancakes alla zucca serviti con marmellata o, perchè no, vero sciroppo d'acero.


Non è certo il nostro Carnevale, che qui da noi ha un portato culturale davvero inimmaginabile, ma Halloween, che comunque ha in comune il nostro il fatto di nascere allo stesso modo come festività pagana nella tradizione celtica, ha una presa sull'immaginario collettivo davvero impensabile fino a poco tempo fa.


È anche normale che assumendolo nelle nostre tradizioni, a noi arrivi un Halloween mediato dalla nostra cultura, che in qualche modo lo mitiga nei suoi significati originari ma ne fa restare immutato il fascino e l'attrattiva.


Da Adhoc troverai tutti i migliori prodotti per una perfetta festa di Halloween!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social