Blog

Il fascino dell'esotico o il prodotto nostrano?
Pubblicato il 26/07/2017

Il fascino dell'esotico o il prodotto nostrano?

I prodotti “a Km zero” sono tutti quei prodotti, per lo più generi alimentari, che vengono venduti e consumati vicino nel raggio di pochi chilometri dal luogo di produzione; sono anche chiamati prodotti a filiera corta, ma quali sono i vantaggi dei prodotti a km 0?

  • I prodotti a km 0  sono anche di stagione, costano meno per l'abbattimento dei costi di trasporto

  • Un prodotto a km zero è per definizione un prodotto nostrano, con tutti i vantaggi del caso

  • I prodotti a km zero ci permettono di riscoprire il piacere del buon cibo di stagione

  • Scegliendo prodotti a km zero non saremo responsabili dell'inquinamento atmosferico!

La filiera corta punta a stabilire una relazione diretta fra chi consuma e chi produce. Gli stessi produttori possono “aprire” la loro azienda ai consumatori come anche organizzare “farmers markets”. 

Se, invece, siamo stanchi delle solite mele allora possiamo fare delle sonore scorpacciate di frutta esotica, assaggiando frutti che non abbiamo nemmeno mai visto o sentito nominare. Non ci credete? Eccone alcuni.

Ananas e kiwi sono ormai di casa, mango e papaia un must, ma alkekengi, carambola e rambutan, possono costituire un interessante diversivo, no? Non finisce qui: melone pelle di rospo, datteri, guava, litchi, goji, kumquat, mangostano, pomelo, pitaya, feijoa sellowiana, maracuja, tamarindo, platano, acai ed è un elenco tutt’altro che esaustivo.

I frutti esotici ci sorprendono sempre con un’esplosione di colori, con sapori imprevedibili e può essere stimolante indagarne le tradizioni e scoprire preparazioni che arrivano da lontano, molto da lontano. 
Dunque, gusto nostrano contro gusto esotico?  In realtà non è proprio una disputa all’arma bianca ma una semplice proposizione di una varietà di sapori che sarebbe bene riuscire a provare almeno una volta nella vita.   


E I tuoi clienti cosa preferiscono? Da Adhoc troverai una vasta gamma di articoli per soddisfare tutti i palati!
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social