Blog

Il trionfo del green.
Pubblicato il 19/04/2017

Il trionfo del green.

Il 2017 rischia seriamente di passare alla storia come il momento di maggiori affiliazioni alla filosofia vegana in Italia ma anche il resto dell’Europa come se la passa?  Diciamo subito che lo scettro vegan va alla Germania e, in particolare, alla sua bella capitale Berlino, città vegan friendly per eccellenza.

Bisogna fare una piccola differenziazione, per chi avesse ancora qualche dubbio, fra vegetariani e vegani. In sostanza entrambe le categorie non assumo carni, tuttavia, i vegani rifiutano il consumo di qualsiasi prodotto di origine animale, come uova, latte e derivati. Molto interessante, poi, la nascita di una categoria a parte, i vegetariani part- time ossia circa 42 milioni di persone che non mangiano carne per tre o più giorni alla settimana.

Ormai c’è in giro una vastissima gamma di ristoranti total vegan il che rappresenta un vero e proprio record rispetto agli ultimi anni. Girando per i locali ci si può rendere conto che l’offerta culinaria messa a disposizione dei clienti da parte dei ristoratori tradizionali abbraccia una filosofia alimentare più etica, proponendo al pubblico un’alternativa valida al consumo di carni di ogni genere. Tanti sono i piatti, altrettanto gustosi, che non prevedono l’impiego di carne.

Vi è, ormai, un buon rapporto qualità – prezzo nell’ambito dell’alimentazione vegana outdoor. Non dimentichiamo che mangiare fuori casa, in un bel ristorantino come si deve non è proprio economico ma oggi si può e con un budget nemmeno troppo elevato. Sono sempre di più i locali specializzati in cucina vegana e vegetariana, bar, ristoranti, fast food e café ma il numero cresce se si considerano gelaterie, pasticcerie supermercati e forni specializzati.

A cercare, in giro c’è davvero di tutto, negozi di borse, accessori, cosmetici, catering, tutto vegano e cruelty-free. Impensabile fino a ieri ma oggi ci sono anche ‘macellerie vegan’. In vetrina salsicce, polpette, hamburger e altro ancora, tutto a base di seitan, lupini, soia, tofu, spezie e verdure.

Questa non è solo una filosofia alimentare, si tratta di un modo di agire, di una capacità di comprensione che va oltre la tradizione. Il rispetto per l’ ambiente, gli animali e la salute dell’uomo in primis. Si va affermando sempre più una cittadinanza etica che fonde il profondo rispetto per gli altri esseri viventi ed un vivere più consapevole della propria salute.

Tante le offerte e le promozioni vegan friendly  sempre presenti  nei nostri punti vendita Cash&Carry Adhoc  diffusi sul territorio campano.

Con ogni probabilità  mangiare carne in maniera eccessiva non fa bene alla salute ed è meglio arricchire la propria alimentazione pulendo l’organismo con qualcosa di naturale ogni tanto come fanno i nostri amici vegetariani part- time.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social