Blog

L'importanza della colazione
Pubblicato il 20/09/2017

L'importanza della colazione

Tanti italiani hanno la pessima abitudine di praticare uno sport tutto nostrano: il “salto della colazione”.

Il “salto” del primo pasto della giornata non è affatto l’esplicitarsi di uno stile di vita corretto, anzi porta con se’ una serie di ripercussioni fisiche e psichiche non affatto secondarie: eliminando la colazione al mattino i livelli di glucosio nel sangue (glicemia) calano al di sotto della norma, si avverte fame e mancanza di energia; si ricercano ed assumono, di conseguenza, carboidrati ad alto indice glicemico (snack, cioccolato, biscotti in tarda mattinata, pasta e pane in abbondanza a pranzo e/o cena) che provocano un immediato aumento dei livelli di glucosio nel sangue, con conseguente rilascio dell’insulina prodotta dalle cellule beta del pancreas per ovviare all’innalzamento della glicemia. L’azione dell’insulina determina, a sua volta, un repentino abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue che indurrà nuovamente l’assunzione di alimenti ad alto indice glicemico.

Queste fluttuazioni accentuate della glicemia ed i conseguenti picchi insulinici durante l’arco delle 24 ore, se prolungati, determinano un maggior rischio di sviluppare sindromi da insulina-resistenza, obesità  e diabete mellito di tipo 2.

Direte: che esagerati, tutto questo per saltare semplicemente la colazione? No, è ovvio che se una tantum si salta la colazione nulla quaestio ma se questo diventa un’abitudine di vita di certo le cose non vanno.

Naturalmente tutta la diatriba sulla colazione si sviluppa su due grandi direttrici: colazione dolce o salata? È più salutare l’una o l’altra? Qui la risposta non può che essere che salata o dolce che sia non implica proprio nulla, quel che conta è che ciò che si assume sia bilanciato apportando quel carico di vitamine, proteine, sali minerali altri nutrienti di cui abbiamo bisogno quotidianamente.

Circa il 50% delle calorie complessive della prima colazione deve provenire dai carboidrati le cui fonti principali sono la frutta e i prodotti a base di cereali (pane, biscotti, fette biscottate, cereali pronti per la prima colazione).

Dunque possiamo concludere dicendo che il salto della prima colazione è un’abitudine che dobbiamo assolutamente perdere!

Nei punti vendita Adhoc troverai i migliori prodotti per una gustosa e salutare prima colazione!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social