Blog

La grappa
Pubblicato il 07/12/2016

La grappa

Eccellenza Italiana

Oggi la Grappa, prodotto da vinificazione molto apprezzato dal pubblico, è divenuto anche una idea regalo soprattutto in chiave natalizia, molto utilizzata e gradita.

Adhoc Cash&Carry questo lo sa bene e, anche per il Natale 2016, ha deciso di proporre ai propri clienti una vastissima gamma di Grappe, giovani, invecchiate e di riserva per comporre delle idee regalo accattivanti e molto ambite.


Cominiciamo col dire che la Grappa è e resta solo ed esclusivamente un prodotto italiano. Come recita la definizione ufficiale è "un'acquavite prodotta da vinaccia ricavata da uve prodotte e vinificate esclusivamente in Italia, distillata solo sul territorio nazionale". Questa definizione già porta in se due caratteri distintivi della Grappa: essere solo italiana ma anche essere prodotta utilizzando vitigni esclusivamente italiani.


Il nome Grappa deriva quasi sicuramente dal termine 'graspa' con cui è chiamato, nel veneto e nelle aree limitofe, il "tralcio d'uva".

Discende a cascata dalla definizione citata un corollario: il distillato di vinacce prodotto in altri paesi europei non può essere chiamato grappa. In Francia è detto Marc, in Portogallo Aguardente Bagaceira, in Spagna Aguardiente de Orujo, e in Grecia Tsikoudia, per esempio.


Le grappe vengono prima invecchiate in botti dette "Pilata", poi dopo due anni passano in botti di rovere. I processi di lungo affinamento nel legno avvengono in modo tradizionale in grandi botti da invecchiamento, tipicamente in barrique da 225 litri. Questo "riposo" influisce sul prodotto secondo la varietà del legno usato che interagisce col distillato con il quale viene a contatto. Per l'invecchiamento della grappa prevalgono il rovere, l'acacia, ed il ciliegio


Ci sono grappe Aromatiche, derivante da uve aromatiche quali Brachetto, Malvasia, Moscato e Traminer aromatico; oppure Invecchiate, almeno 12 mesi in botti di legno; o anche di Riserva Invecchiata o Stravecchia, minimo 18 mesi in botti in legno. Per la degustazione della grappa, vengono generalmente utilizzati i cosiddetti bicchieri tulipe.


Il catalogo di grappe proposto da Adhoc cash&carry per queste feste natalizie è davvero completo e per ogni palato da quello del novizio all'intenditore più navigato.
Non vi resta che sfogliarlo e iniziare il viaggio alla scoperta di tutte le varietà proposte.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social