Blog

La Pasqua in Italia tra tradizioni e innovazioni
Pubblicato il 23/03/2016

La Pasqua in Italia tra tradizioni e innovazioni

Un viaggio nelle tradizioni della Pasqua in Italia, piatti tipici e ricette pasquali alternative per accontentare ogni palato.

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Così dice il detto popolare. Ma sarà vero in fondo? Quanti sono così “coraggiosi” da perdersi il delizioso pranzo? Quel profumo che dalla cucina invade tutto il locale e già ci fa pregustare le pietanze dei piatti tipici della Pasqua in Italia. A conti fatti, si potrebbe dire che il “lasciapassare” del motto viene colto veramente da pochi. Oltre ai classici dolci come la pastiera, la colomba o le uova di cioccolata vi sono ricette pasquali da cui sembra impossibile prescindere. Come non pensare all’agnello con piselli e cacio, al capretto al forno con patate novelle, la lasagna in tutte le sue varianti, da quella classica a quella vegana, il tutto accompagnato da contorni golosi come i carciofi arrostiti o fritti e le patate con piselli. Per non parlare dei dolci, ma la tradizione della Pasqua in Italia ci regala per ogni regione anche tipiche torte rustiche: si va dalla Pasqualina tipicamente ligure al Casatiello napoletano, dalle Pardulas sarde, un cestino di pasta croccante ripieno di ricotta o formaggio con limone e zafferano, alla Pinza Pasquale alla Triestina.

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Vi diamo un assaggio di ciò che tra qualche giorno si potrà gustare sulle nostre tavole attraverso due ricette: una tradizionale della Pasqua in Italia, l’altra invece, è un'alternativa per chi cerca sapori più "delicati".Entrambi possono essere facilmente preparati con i prodotti ad Adhoc, che per Pasqua aumenta le sue offerte. Ma adesso scopriamo insieme i piatti per questa Pasqua 2016 e tutto ciò che serve per prepararli.

Agnello gratinato con carciofi e piselli: ingredienti e preparazione

Il primo piatto necessità di un bel po' di ingredienti, quali:

  • 1 kg di carne ovina;
  • 30 gr di pecorino;
  • 450 gr di piselli;
  • 400 gr di carciofi;
  • 2 cucchiai di prezzemolo;
  • 1 un bicchiere di vino rosso;
  • mezzo litro di brodo vegetale;
  • cipolle, pangrattato, pepe macinato, olio d’oliva, pane, aglio.

Dopo aver preparato 1/2 litro di brodo vegetale si taglia in pezzi la carne di agnello e si trita una cipolla mettendola ad appassire in un tegame con 3 cucchiai di olio aggiungendo poi i piselli ed i carciofi. Fate cuocere l’agnello a fuoco moderato aggiungendo sale e vino rosso. A questo punto si accende il forno a circa 200° e ci si inserisce la teglia contenente tutti gli ingredienti citati. In una ciotola a parte, si sbriciola la mollica di pane unendo anche il pangrattato, il parmigiano ed il pecorino grattugiati, il prezzemolo tritato, il pepe e l'aglio schiacciato. 
Dopo aver mischiato gli ingredienti ed aver ricoperto la teglia, la si bagna con il brodo (circa 300 ml) e si mette il tutto sul fuoco per 10 minuti. Fatto ciò si può infornare l'agnello e lasciarlo gratinare per circa 20 minuti. Una delizia!

Lasagna ricotta e spinaci light: ingredienti e preparazione

La seconda delle ricetti pasquali che presentiamo è un piatto light e ricco di verdure, delizioso e adatto a chi non può o vuol mangiare carne. Quello che ci serve sono:

  • 200 gr pasta per lasagne;
  • 450 gr di ricotta;
  • 450 gr di spinaci lessati;
  • 120 ml di latte;
  • Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe.

Mentre si lasciano lessare gli spinaci, si prepara la crema di ricotta unendo in una ciotola quest’ultima ed il latte, aggiungendo poi sale e pepe. Si mettono poi spinaci e 4 cucchiai di crema di ricotta nel frullatore. Prendendo la teglia la si “sporca” con il risultato di ciò che si è frullato, quindi si sovrappongono i fogli della pasta. Si aggiunge un altro strato di crema con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi si sovrappone ancora la pasta e di nuovo la crema. Si continua fino alla conclusione degli ingredienti e poi si mette il tutto nel forno a 180° per circa 20 minuti. Una tra le ricette pasquali più buona e nutrienti.

 

La Pasqua in Italia porta a tavola piatti deliziosi per ogni tipo di palato. Dalle tradizionali ricette pasquali a quelle alternative, il Bel Paese sa riservare pietanze che sembrano davvero “inchiodarci” a tavola. Adhoc, sempre attenta alle esigenze dei professionisti, presenta un volantino speciale con una vastissima gamma di prodotti tutti in offerta fino a sabato 26 Marzo. Uova di Pasqua e Colombe di tutte le marche, cestini regalo fornitissimi a prezzi incredibili, ma anche, tutti gli ingredienti per creare una tavola pasquale con i fiocchi. Dalle carni ovine e bovine da cucinare per preparare piatti gustosissimi, agli affettati per gli antipasti, senza dimenticare verdure fresche e surgelate di ogni tipo, una vastissima gamma di formaggi e tutto ciò che serve per preparare i dolci tipici della tradizione.
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social