Blog

La pastiera, dolce tipico della pasticceria napoletana.
Pubblicato il 12/04/2017

La pastiera, dolce tipico della pasticceria napoletana.

La Pastiera non è semplicemente “un” dolce;  la Pastiera  è “Il”dolce. Un guscio di scioglievole e delicata frolla fine racchiude un cuore generoso  di uova, grano e ricotta in cui si lasciano avvolgere preziose scorzette d’arancia candita, il tutto sublimato dal profumo inconfondibile del Neroli.

La storia più recente vuole le origini della pastiera in un convento napoletano (come per tanti ltri dolci), per mano di una suora che unì alla ricotta una manciata di grano, a cui aggiunse le uova, simbolo di nuova vita, l’acqua di fiori d’arancio odorosa come la primavera, il cedro e le aromatiche spezie venute dall'Asia. Le suore del convento di San Gregorio Armeno erano reputate maestre nel confezionare il dolce tipico e nel periodo pasquale ne impastavano per le mense delle dimore patrizie e borghesi.

La diffusione della pastiera così come la conosciamo oggi risale con certezza almeno al ‘600, e a conferma di ciò vi è la citazione tratta dalla favola “La gatta Cenerentola” di Giambattista Basile (1566-1632), portata sulle scene da Roberto De Simone.

In tempi antichi la pastiera veniva realizzata solo nel periodo di Pasqua mentre oggi – al di là di questa ricorrenza -  la troviamo tutto l’anno nelle pasticcerie napoletane e in diverse versioni in base alla località campana di produzione: con aggiunta di crema pasticciera nella penisola sorrentina, con il riso nel beneventano, i tagliolini nel nolano, la quinoa dell’innovazione gastronomica e il cioccolato per le versioni più estreme.

La tradizionale Pastiera napoletana è ovviamente quella a base di grano cotto, ricotta, uova, canditi e Neroli (l’olio essenziale di fiori d’arancio) e va preparata con largo anticipo (di solito il giovedì Santo) per permettere ai vari ingredienti di armonizzarsi tra loro e sprigionare al meglio i profumi eccezionali di questo dolce.

Ingredienti (per 2 pastiere di 18 cm/1 kg ognuna):

Per la pasta frolla:

500 g di farina 00

200 di strutto (in alternativa burro)

200 di zucchero

2 uova intere (circa 120 gr)

pizzico di sale

2 gr di ammoniaca per dolci

Per la crema di ricotta e grano:

300 gr di ricotta romana + 300 gr di ricotta di pecora

400 g di zucchero

400 g di grano cotto

300 ml di latte

1 cucchiaio di strutto (in alternativa burro)

scorza di 1 limone

5  uova

5 gocce di neroli per profumare

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia

100 g di frutta candita mista (arancia, cedro e cocozzata)

 

I tuoi clienti sapranno sicuramente riconoscere quali sono gli ingredienti giusti. Non farti scappare le promozioni Adhoc in occasione delle festività pasquali.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social