Blog

Lo Zenzero
Pubblicato il 11/10/2017

Lo Zenzero

Lo zenzero è un alimento riscoperto e molto in voga in questi ultimi anni nella sviluppo delle ricette di cucina professionale ma al contempo anche in quella casalinga e sempre ricercato da tutti coloro che gradiscono sapori poco tradizionali, innovativi e sicuramente stuzzicanti.

Noi, comunemente, usiamo dello zenzero la radice ma come pianta questa è una ‘perenne’ della famiglia delle Zingiberaceae; già  originaria dei Paesi Orientali, ma oggi coltivata molto anche nei Paesi tropicali. Erroneamente si pensa che lo zenzero sia un alimento molto recente, invece, il suo utilizzo  è entrato nella tradizione culinaria europea fin dal Medioevo, epoca in cui cominciarono ad arrivare sulle tavole anche numerose altre spezie.

Di sicuro aggiunto in molte pietanze è il tocco di classe in più, una nota piccante e pungente che rende ogni piatto originale e profumato, ma anche molto fresco. Ecco perché sta bene certo nelle ricette dal sapore etnico, ma può trasformare in un piatto gourmet anche un semplice petto di pollo alla piastra.

Detto ciò sulla utilità e la versatilità della radice di zenzero, fresca o essiccata o semplicemente congelata, in cucina ciò che sicuramente ha fatto discutere, ma su cui ora sembra non esserci più ombra di dubbio, è che lo zenzero fa anche molto bene a chi lo assume quotidianamente o quasi.

Al netto degli estremismi, che oggi in cucina viviamo in grande quantità, e quindi evitando di considerare ai fini statistici coloro che credono che, facendo bene, lo zenzero vada aggiunto anche al cappuccino , c’è da dire che lo zenzero possiede spiccate proprietà antinfiammatorie e digestive, è validissimo per curare i dolori osteoarticolari, prevenire o curare gli stati influenzali o per facilitare il processo digestivo, stimolando la peristalsi intestinale, proteggendo la mucosa gastrica e riequilibrando la flora batterica; possiede proprietà antibiotiche; stimola e rinforza il cuore e il sistema circolatorio; è un antiossidante e un antitumorale naturale.

Capitolo a parte poi l’uso dello zenzero per le sue proprietà dimagranti in soggetti che vogliono dimagrire; certo le sue proprietà nella sciogliere i grassi e tutte le qualità che più su abbiamo elencato sono reali ma di sicuro non esistono alimenti miracolosi in grado di sciogliere i grassi e il dimagrimento si può ottenere solo con una dieta mirata e la giusta attività fisica.

Lo zenzero è un alimento usato anche per la preparazione di molti cocktail soprattutto quelli a base di birra. Corri nel cash&carry Adhoc più vicino a te e approfitta dello speciale birre Oktoberfest!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social