Blog

Miscelare birra
Pubblicato il 14/06/2017

Miscelare birra

A tutti sarà capitato di utilizzare gli scampoli di più bicchieri, per eseguire estemporaneamente uno o più blend di due o più tipologie di birra, per dirne una ad esempio. Non di rado, nei pub della capitale britannica (patria indiscussa della birra), si beveva birra più pregiata mixata con altra più comune e a buon mercato: fonti storiografiche citano le varie tipologie designate. Qui nacque il concetto di blend come metodo. Un metodo foriero, a certe condizioni, di risultati di assoluta considerazione.

Uno stereotipo, leggenda metropolitana o chiamatelo come volete, ci tramanda che la birra sarebbe non facilmente sposabile con altri elementi per creare veri e propri cocktail. Sarà vero? Crediamo proprio di no e facilmente abbiamo reperito una serie di ricette di cocktail a base di birra; ve ne proponiamo solo quattro per non dilungarci troppo. Qui troviamo la birra che si unisce con brandy, wisky, vodka e persino con il nobilissimo champagne.

Black Velvet che prepareremo con 250ml di champagne freddo e 250ml di Stout fredda versando i due ingredienti in un bicchiere per long drink ghiacciato. Non mescolare. La gradazione alcolica sarà alta.

Bloody Brew che prepareremo con 6cl di vodka , 9cl di birra lager – pilsner, 10cl di succo di pomodoro, sale, punte di aneto mescolando tutti gli ingredienti, tranne le punte di aneto, in un bicchiere alto e raffreddato, con un po’ di ghiaccio. L'aneto servirà da guarnizione. La gradazione alcolica sarà bassa.

Boilermaker che prepareremo con 250ml di birra lager - pilsner e 5cl di whisky mettendo il whisky in un bicchierino da acquavite e versandolo poi lentamente nel boccale da birra; la gradazione alcolica sarà bassa.

Birra allo zenzero che prepareremo con 6cl di brandy allo zenzero e 450ml di birra scura (Stout o rossa) riempiendo un bicchiere da birra ghiacciato con la birra scura e poi aggiungere il brandy. Non mescolare. La gradazione alcolica sarà media.

Per scoprire tutto sulla miscelazione della birra, partecipa agli eventi di formazione gratuita organizzati nei punti vendita Adhoc insieme ai professionisti del Mixer Lab!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social