Blog

Per l'8 Marzo un menù in giallo
Pubblicato il 01/03/2017

Per l'8 Marzo un menù in giallo

L’otto marzo è una di quelle feste che sono ormai pienamente nell’immaginario collettivo. Per festeggiare a tavola vi proponiamo un pranzo  tutto colorato di giallo. Vogliamo suggerirvi un menu per la festa della donna tutto a base di ‘ricette gialle’, il colore delle mimose che è il fiore unanimemente riconosciuto come distintivo di questo giorno .


Si parte con drink e sfiziose tartine per un brindisi fresco ed invitante per poi continuare con una cena semplice ma raffinata, che può prevedere anche un opzione vegetariana.


Chiude in bellezza questa giornata la simbolica torta per la festa della donna: la torta Mimosa che ricorda il fiore simbolo di questa festa.


La portata d'ingresso può, a buona ragione, essere un cocktail: il Mimosa! Prosecco e Arance gli ingredienti e semplicissimo da realizzare: succo di un’arancia direttamente in un flûte per  un po’ meno della metà, quindi lo champagne ghiacciato e mescolare. Servite il Mimosa con l’aggiunta di una fetta d’arancia come guarnizione.


Cosa di meglio di un risotto allo zafferano per portata principale? Leggero, gustoso, ottimo anche per chi ha abbracciato la filosofia vegetariana. Un piatto raffinato e facilissimo da realizzare con pochissimi ingredienti ed il classico procedimento di realizzazione dei risotti.


Un secondo molto indicato per la giornata  possono essere i calamari  al profumo di limone. La freschezza di questo piatto ed il profumo di mare che promana ci fa affermare che è inutile dilungarsi in descrizioni e procedimenti, è tutto assolutamente lampante!


Prima di arrivare al dolce un intermezzo gustoso sta nell’ aggiungere un sorbetto; magari un sorbetto limone e vodka o uno champagne e pere dando la giusta gradazione alcolica alla cena e preparando il palato alla degustazione del dolce che chiude il menù.


Il finale di quello che vi proponiamo è la tradizionalissima torta mimosa, che oltre ad essere buonissima e bella da presentare connota e riassume il senso della giornata stessa richiamando un gusto morbido e suadente e il colore solare delle mimose.


Tutto realizzabile grazie alla vasta gamma di prodotti che Adhoc propone costantemente in promozione. Buon Appetito e Buon Otto Marzo a tutte le donne!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social