Blog

Pizza anticrisi, rivincita su gourmet e alta cucina.
Pubblicato il 09/03/2017

Pizza anticrisi, rivincita su gourmet e alta cucina.

Il settore del food è sicuramente uno di quelli che maggiormente combatte la crisi economica generalizzata che viviamo da anni ormai. Sicuramente i comparti del food sono tanti e diversi e la ristorazione si pone su diversi cleveage economici.

I ristoranti stellati, quelli gourmet che praticano alta cucina sono di sicuro quelli che risentono di meno dei cicli economici ma la notizia sicuramente più rassicurante è che ci sono seimila posti di pizzaiolo disponibili nei punti principali del paese, dunque, in controtendenza ad una crisi che penalizza l’imprenditoria nazionale, quello della pizza sembra essere uno dei pochi comparti, non solo in grado di reggere l’onda d’urto della recessione, ma anche di registrare un segno più davanti alla sua voce, riportando in auge una realtà culturale e imprenditoriale in continua ascesa nonostante il ruolo del pizzaiolo.

E’ chiaro a tutti come la nostra tradizione gastronomica non possa prescindere dal segreto dell’unione di acqua, farina e lievito, da tempo ormai abbiamo lasciato impasti e ricette classiche e innovative ai pizzaioli indiani, pakistani, egiziani, professionisti che oggi sono i nuovi cultori di questo prodotto gastronomico Made in Italy, a lungo sacrificato dai gourmet di ultima generazione sull’altare della haute cousine tutta sperimentazione e commistioni.

Fortunatamente, anche per effetto della formazione che si cerca di fare sempre più, la professione del pizzaiolo oggi ha acquisito una maggiore dignità. Sarebbe opportuno rimettere bene le mani in pasta: tutto può ripartire da farine, impasti e lievitazioni, mozzarella e pomodoro, riportando in auge tutta l’ economia diretta e dell’indotto che ruota intorno al cibo povero per eccellenza. 

Il mestiere del pizzaiolo è sempre più richiesto da un mercato esigente che è alla continua ricerca di professionalità e competenze riconosciute. Il bello di questa professione è comunque che si ha sempre la libertà di poter esprimere se stessi attraverso il proprio lavoro ed è questo che andrebbe trasmesso alle nuove generazioni riferito ad un prodotto esaltato  dalla grande scuola napoletana, che in materia di pizza e pizzaioli, ha fatto e fa la storia di questo cibo. 

I Cash&Carry Adhoc  sono sempre in prima linea al supporto  delle richieste dei ristoratori, anche i più esigenti, permettendo loro di usufruire delle nostre promozioni.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social