Blog

Pizza Saporita
Pubblicato il 12/10/2016

Pizza Saporita

Scopri la ricetta della pizza ‘Saporita’ presentata nel nuovo catalogo HORECA di Adhoc e realizzata con i prodotti di qualità dei Molini Caputo e La Torrente.

Chi ama la pizza ritiene che, naturalmente, tutte le pizze siano saporite di default. Se, invece, parliamo di “Pizza Saporita” quale quella presentata dall’APN-Associazione Pizzaiuoli Napoletani nel nuovo catalogo HORECA di Adhoc, ci stiamo riferendo ad una pizza confezionata con un impasto che prevede ingredienti, tempistiche e lavorazione precise per dar vita ad un prodotto davvero straordinario.

Si fa presto a dire pizza, realizzarla come da preciso disciplinare non può prescindere dall’uso delle tecniche tradizionali, tramandate anche con appositi corsi, da pizzaiuoli esperti  unitamente alle materie prime della qualità migliore è un’arte vera. Dalle farine, in questo caso quella dei Molini Caputo tipo “1”  al pomodoro passando per la sapienza della lunga lievitazione e della cottura in forno a legna.

La farina di grano tenero  “tipo 1” è una farina che conserva l'autenticità e la tradizione del sapore di una volta. Prodotta con una selezione della migliore varietà di grani ed arricchita con germe di grano, è funzionale ad impasti a lunga lievitazione e la potete trovare in tutti i punti vendita Adhoc

Ecco la ricetta.                                         

Impasto 12/24 ore indiretto  
1 litro di acqua
50 grammi di sale iodato
1600 grammi di Farina Caputo “Tipo 1”
1 grammo di lievito fresco


La Pizza Saporita va guarnita con pomodorini gialli coltivati in orto La Torrente,  conditi a parte con olio  extravergine di oliva sale e basilico e pepe nero in grani, e in uscita arricchita cospargendola di pecorino grattugiato a grana grossa ed un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Bon appetit!
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social