Blog

Selezione Birra 2016
Pubblicato il 29/06/2016

Selezione Birra 2016

Essere il partner commerciale su misura per te è la nostra mission. Per fare ciò, selezioniamo ogni giorno le migliori soluzioni adatte a soddisfare le tue esigenze professionali, come quelle proposte nel nuovo Catalogo Birre di Adhoc.
Ecco alcune proposte della nostra Selezione Birre 2016:

PALE ALE

Pale Ale è uno stile birraio della famiglia delle ALE, termine utilizzato per indicare tutte le birre ad alta fermentazione, cioè birre che fermentano a temperature elevate, 15-25°C. La particolarità delle ALE è che hanno un gusto deciso e corposo che ricorda il lievito utilizzato, che lavorando a temperature più alte esegue il processo di fermentazione in minor tempo.

 

RADLER

Quest’estate si parlerà molto di Radler.  La Radler è un tipo di birra molto nota soprattutto in Germania dove si è diffusa a partire dagli anni ‘20: da qualche tempo va di gran moda anche in Italia grazie ad alcuni marchi commerciali che hanno cominciato a proporla. In tanti pensano che la Radler sia una birra aromatizzata al limone: vi diciamo subito che la Radler non è una birra aromatizzata, bensì una bevanda alcolica costituita da 1/2 di birra e 1/2 di bibita, ed ha il pregio di permetterci di bere una bevanda dissetante il cui grado alcolico è stato per così dire “tagliato” dall’aggiunta.
Tradizionalmente in Germania viene prodotta con l’aggiunta di limonata o aranciata, ma si puo’ trovare anche in molte altre varianti.
Non dimentichiamo comunque che in Italia già negli anni ‘60 si beveva la famosa “birra e gazzosa”, una Radler made in Italy che ancora oggi è diffusa in molte regioni del nostro paese: il dolce della gazzosa mitiga l’amaro del luppolo e produce una bevanda non solo piacevole ma con un grado alcolico talmente basso da essere quasi analcolica, quindi sicuramente da provare.

 

SENZA GLUTINE

Da qualche anno sono comparse anche sul mercato birre tradizionali, da malto d’orzo o frumento, garantite “senza glutine”, perché appositamente formulate per i celiaci, grazie a processi produttivi in grado di abbattere il quantitativo di glutine fino a valori molto bassi, inferiori in genere ai 10 ppm.

 

BIO

In tema di prodotti biologici, anche la birra biologica sta entrando di diritto nelle grazie di estimatori della birra. La birra ecologica è una birra dove i suoi ingredienti principali orzo, frumento e luppolo provengono da colture biologiche.
Il mosto non è trattato con anidride solforosa. E non c’è il processo di pastorizzazione ad alterare e distruggere i principi nutritivi.
Il segreto di una buona birra biologica, oltre che dall’attenta scelta delle materie prime come il malto, il luppolo, il lievito, le spezie e gli aromi, si può trovare nell’acqua per la produzione. L’acqua microbiologicamente pura garantisce la riuscita di una birra bio di alta qualità.
La birra biologica, unica per questo nel suo genere, è una birra cruda: la fermentazione non si ottiene tramite un processo endotermico bensì aggiungendo alcuni ceppi di lieviti. Tale processo consente il mantenimento degli enzimi, presenti al suo interno, che rafforzano la flora batterica intestinale rendendo la birra più salutare.
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social