Blog

Food Trends 2018
Pubblicato il 31/01/2018

Food Trends 2018

Come di consueto l'inizio dell'anno nuovo porta con se una domanda che si pongono sia gli operatori del settorefood sia coloro che fruiscono questo settore come semplici avventori. Il 2018 quali food trends ci porterà dunque? Quali i cibi che andranno per la maggiore e quali saranno le novità?


Cominciamo con una considerazione niente affatto scontata ma molto di attualità: i consumatori sono sempre più consapevoli e attenti alla salute e tutto questo avrà delle ripercussioni importanti su tutta l'industria alimentare oltre che nel modo in cui questa opera. Ora le calorie hanno iniziato a fare la loro ricomparsa sui menu con la possibilità per i clienti di essere sempre più informati a tavola, questa la novità e la tendenza nel 2018.


Non dimenticando un altro tema importantissimo: molti chef stanno portando avanti una vera e propria lotta al problema dello spreco alimentare.


Veniamo agli alimenti che saranno food trends. Sempre più pressante è la ricerca di alternative allo zucchero e in generale agli zuccheri. Sciroppi ricavati da radici, granoturco, frutta e verdura saranno sempre più all'ordine del giorno.


Mangiar sano non deve significare sacrificarsi per forza a “pranzi da ospedale” ed ecco perché pur ruotando tutto intorno al mangiar sano c'è un grande ritorno previsto nel 2018: il fritto.

Sì, il fritto ma ovviamente rivisitato: Zucca fritta ma anche la riscoperta del pollo fritto, ma fritto bene!


Altro alimento destinato a diventare food trend quest'anno saranno i funghi. I funghi in cucina sono già frequenti, grazie anche a nuove tecniche di utilizzo che gli chef stanno mettendo a punto per renderne fruibile tutto il gusto ma anche le proprietà nutritive.


Ci sarà anche una richiesta continua di cibi salutari, specialmente probiotici e altri ingredienti che possono avere un impatto positivo sulla salute del consumatore: Kombucha, Miso, Kimchi, Yogurt sono ingredienti che continueranno a spopolare anche nel 2018.


Lanciando una previsione basata su dati di fatto potremmo affermare che la cucina indiana potrebbe essere la nuova influenza culinaria emergente quest'anno.


Poi, mentre da un lato già spopola l'Arepa, il "pane" venezuelano fatto di farina di mais e ripieno di bontà di ogni tipo; dall'altra ci sarà la rivalutazione del nostro pane quello tradizionale. Pane gustoso, fette rustiche, panetti di pasta lievitata con burro fresco, perfino i cestini di pane 'vecchia scuola' sono tornati di moda. Molti stanno iniziando a produrre le proprie farine, usando grani antichi e riesumando antiche tecniche che molte persone non hanno mai provato per via della panificazione industriale.


Queste le tendenze, quante di queste arriveranno al successo e diventare food trends lo potremo sapere solo a dicembre!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social