Blog

I segreti del succo di pomodoro
Pubblicato il 25/07/2018

I segreti del succo di pomodoro

C'è chi lo ritiene un vezzo per darsi arie da fini consumatori, specie di cocktail, e chi lo venera per le proprietà nutrizionali ed i principi equilibrativi di cui è portatore ma la domanda che sorge spontanea è sempre la stessa: ma quanto fa bene il succo di pomodoro?


A spulciare in giro c'è da trovare non una ma mille risposte e tutte differenti ma concordi nell'affermare che le ricadute benefiche nel consumare succo di pomodoro sono davvero tante.

Il succo di pomodoro è un vero e proprio concentrato di salute, o almeno sembra esserlo. E’ composto da una combinazione di elementi (potassio e fosforo, ferro e vitamina C, calcio e vitamina K) che lo rende un buon integratore per diverse circostanze.


Inoltre, il pomodoro ha un indice calorico molto basso ed è un ottimo diuretico in grado di attivare il metabolismo per bruciare i grassi. Se consumato regolarmente nelle prime ore della mattinata, il succo di pomodoro vi aiuterà a cominciare la giornata nel migliore dei modi, ma ricordate sempre di fare una colazione varia ed equilibrata, il che vuol dire non è che potete fare colazione solo con succo di pomodoro.


Ovviamente il succo di pomodoro deve essere naturale e appena fatto per poter trarre beneficio dalle sue molteplici proprietà e non deve contenere conservanti.


Cerchiamo ora di elencare tutti i benefici e su cosa va ad agire bene il succo di pomodoro:


  • è un' antiossidante e depurativo

  • rafforza il sistema immunitario

  • aiuta la salute della pelle

  • è contro il dolore dell’artrite

  • si prende cura del cuore

  • combatte la stitichezza


Tutto ciò grazie alle sue componenti: vitamine C, A, B, D, K, di antiossidanti, di potassio, di calcio, di fosforo, di ferro, di sodio e di arginina, senza contare i composti fenolici e gli acidi organici, come l’acido citrico, l’acido ossalico e l’acido malico.


Veniamo, infine, al mitico licopene. Secondo uno studio il licopene nel succo di pomodoro ha un effetto benefico elevato sullo stress ossidativo degli atleti. Migliora il loro livello e le prestazioni quando viene utilizzato come integratore.


Dunque, il succo di pomodoro è un vero e proprio concentrato di salute.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social