Blog

Il cesto di Natale è sempre il regalo ideale!
Pubblicato il 27/11/2019

Il cesto di Natale è sempre il regalo ideale!

Quella di regalare cesti a Natale, si sa, è una tradizione molto sviluppata ed estremamente gradita a tutti. I cesti natalizi contengono cibarie di ogni genere e sono un vero trionfo di gusto per chi sa apprezzare l’eccellenza enogastronomica e i sapori raffinati. 


Naturalmente, confezionare un cesto di qualità implica l’uso di prodotti accuratamente scelti, che rispecchino in tutto e per tutto il territorio e le sue tradizioni, le primizie e tutto quanto possa gastronomicamente fare gola.


Nonostante quella del cesto natalizio sia una tradizione antichissima, bisogna dire che questo regalo ha subito molte variazioni nel tempo. Oggi, si presenta come un’idea al passo con i tempi e con i mutamenti dei gusti della società. Una su tutte, basti ricordare che quelli che vanno per la maggiore in questi anni sono i cesti natalizi vegani o gluten free.


Molto spesso questa particolare idea regalo, inizialmente pensata a livello strettamente personale, diventa anche un graditissimo cadeau aziendale, vista la possibilità di personalizzare sia il contenuto che il packaging, aggiungendo il logo dell’azienda e dei biglietti di auguri personalizzati per il destinatario finale.


Confcommercio, tramite Iscom, ha voluto analizzare tutti i dati legati alle vendite e all'uso del cesto natalizio come regalo, sia privato che aziendale. Ne vengono fuori risultati davvero inaspettati: in base all’indagine, il 66% degli operatori dichiara vendite stabili (48%) o in aumento (18%) rispetto allo scorso anno. Nel comparto alimentare, il 39% degli operatori dichiara vendite in aumento rispetto allo scorso anno e un altro 56% dichiara comunque un andamento stabile. Solo il 6% evidenzia una diminuzione delle vendite. Questo sfata l’idea che vedeva come sorpassata la tradizione di regalare dei cesti di Natale. 


L'idea che il cesto debba essere solo ed esclusivamente alimentare è un'altra di quelle cose che sta decisamente cambiando. Oggi ad esempio, sono molto gettonati anche quelli composti da prodotti per la cura della persona, con specifico focus su prodotti naturali, bio o comunque eco compatibili.


Resta sicuramente invariato il gradimento di chi li riceve; regali attentamente personalizzati in base ai gusti del destinatario, colpiranno sicuramente nel segno e lasceranno un ottimo ricordo di chi li ha donati, soprattutto per la cura, per l’attenzione ai dettagli e per l’accurata selezione di prodotti pensati ad hoc, che chi li riceve registrerà.


L'Italia è talmente piena di prodotti tipici, anche con marchi prestigiosi e di ottimo livello qualitativo- denotati dai riconoscimenti doc, dop, igp, igt - con cui si possono creare tantissimi cesti natalizi diversi e creativi. Una garanzia ulteriore, sia per chi li regala che per chi li riceve, di trascorrere il Natale in serenità e felicità, magari condividendo o godendosi il contenuto dei cesti stessi con amici e parenti.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social