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Il packaging alimentare
Pubblicato il 17/01/2018

Il packaging alimentare

Il packaging non è più solo ormai una materia che si occupa d’ ‘involucri’ ma è diventato vera e propria parte integrante dell’enorme processo d’innovazione che viviamo che parte dal marketing ma si avvicina, a volte, alla creazione artistica.

Naturalmente, definire il packaging come semplice involucro o come opera d’arte è un po’ estremizzante perché in realtà essendo il packaging  il “vestito” con cui un prodotto viene proposto al consumatore questo dovrebbe avere alcune peculiarità specifiche e quindi un packaging fatto bene dovrebbe essere:

  • Affidabile

  • Versatile

  • Accattivante

Il packaging  alimentare poi ha finalità e propedeuticità tutte sue, risponde a leggi di mercato ben precise. Ecco quindi entrare in gioco il tatto che diventa protagonista dei valori percettivi di una confezione, attraverso effetti a sbalzo, in rilievo, vellutati o soft, dal tocco ruvido, morbido o scivoloso. Non solo immagini, loghi, colori ma un packaging di successo dovrà sfruttare quasi tutti i sensi del consumatore.

L’innovazione nel packaging non è solo innovazione di prodotto finale ma ha anche tutta una ricaduta in quanto per arrivare ad un’innovazione di prodotto si deve necessariamente passare attraverso un’innovazione di processo. S’innesca, quindi, un’innovazione a cascata che interessa tutti i processi produttivi dall’ideazione alla realizzazione.

Anche i macchinari e gli impianti più sofisticati risultano insufficienti se non vengono, però, guidati e utilizzati dal personale più qualificato, con il supporto di studi e sperimentazioni importanti. Né va mai trascurato, infine, il valore della collaborazione tra le varie unità di lavoro. Se non venissero coinvolti anche il stampa e  ricerca e sviluppo, sarebbe impossibile arrivare a performance di qualità adeguata.

Infine le proposte più innovative, le soluzioni con più appealing, devono dare opportunità alle aziende ed ai consumatori finali di cogliere al volo le potenzialità in termini di sostenibilità, di risparmio, di funzionalità del nuovo packaging.
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