Blog

Barbecue o grigliata? Ecco le attrezzature e le differenze tecniche
Pubblicato il 15/05/2019

Barbecue o grigliata? Ecco le attrezzature e le differenze tecniche

In America è uno dei momenti più amato, quello preferito in maniera trasversale sia da parte dei giovani che di quelli in età più matura ed avanzata e, ora, anche in Italia il Barbecue annovera sempre più estimatori.


Chi di noi non ha mai avuto un invito o ha a sua volta invitato gli amici ad una grigliata, momenti di rara convivialità molto apprezzati ad ogni latitudine ma, subito, bisogna chiarire la differenza tra barbecue e griglia. Il barbecue ha sempre un coperchio per la chiusura, mentre la griglia è aperta. Attenzione non sono solo sottigliezze linguistiche perché, in effetti, le tecniche di cottura e le ricette sono molto diverse.


Il Barbecue è oggi anche un momento social, basti pensare che su Instagram oltre 2 milioni di post portano l'hastag #barbecue o #grigliata; questo per sottolineare come questo ormai sia un must attuale e quanta attenzione vi riservi il pubblico e quale portata di interesse porta con se.

Ne viene di conseguenza che quello del barbecue è un mondo con le sue peculiarità e le sue regole a prescindere che si preferisca grigliare carne, pesce o verdure.

Tecnicamente possiamo distinguere la tipologia di cottura a seconda dell' alimentazione del barbecue: a legna, a carbone, a gas. Non è indifferente, infatti, l'alimentazione perché influisce sugli aromi e anche le tecniche ed i tempi di cottura sono molto differenti gli uni rispetto agli altri.

Ovviamente c'è una grandissima differenza nel grigliare a casa piuttosto che in un locale pubblico. «Nelle cucine professionali , e per il canale horeca in generale, si vedono raramente i barbecue a legna o carbonella. Questo perché non tutte le Asl ne ammettono l’uso nelle cucine, anche se le regole non sono le stesse ovunque: vale la pena sempre informarsi con i propri referenti circa il combustibile ammesso».


Il barbecue è una soluzione efficace e per i servizi di catering, perché è molto più semplice da trasportare rispetto ad altri strumenti e attrezzature per cucinare la carne. Grazie alla sua versatilità può essere usato in base alle varie necessità: in caso di cotture lunghe può essere preparato con anticipo permettendo un grande risparmio di tempo e risorse.


Una valida alternativa professionale per il settore horeca sono sicuramente le griglie elettriche che spesso sono abbinate a vasche di caduta del percolamento dei liquidi dagli alimenti grigliati che contengono già acqua fin dall'inizio e danno anche una maggiore morbidezza agli alimenti in cottura.

La griglia professionale elettrica è una delle attrezzature che non può mancare nella cucina di un ristorante che propone nel proprio menù carne e pesce; ma attenzione che verdure e frutta alla griglia sono pietanze ormai indispensabili e dal gusto inconfondibile.

Tecnicamente, la griglia in ghisa garantisce una migliore trasmissione e tenuta della temperatura con conseguente riduzione dei consumi, una perfetta antiaderenza e una rigatura più reale per un perfetto effetto barbecue.


Il barbecue inoltre è una soluzione efficace e per i servizi di catering, perché è molto più semplice da trasportare rispetto ad altri strumenti e attrezzature per cucinare la carne. Grazie alla sua versatilità può essere usato per diverse preparazioni come per esempio in caso di cotture lunghe. può essere preparato con anticipo permettendo un grande risparmio di tempo e risorse.


Il barbecue è sostanzialmente, però, anche una scelta filosofica – di filosofia culinaria – perché  la cottura è leggera e molto gradita in tempi come i nostri dove l'attenzione alla linea è costante, ma anche per il gusto delle preparazioni e per il senso di convivialità che trasmette in ogni occasione.


Scopri di più durante gli eventi “Horeca Village”, dove lo chef stellato Salvatore La Ragione ti guiderà con tanti trucchi e consigli per Barbecue e grigliate perfette!


Clicca QUI per maggiori info sugli eventi.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social