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Come cambierà la colazione in Hotel?
Pubblicato il 13/09/2020

Come cambierà la colazione in Hotel?

 

Ogni buon soggiorno in Hotel non può che partire da una buona colazione ma, ora, le regole di contrasto al Covid 19 hanno rivoluzionato il servizio della colazione cui eravamo tutti abituati quando si parava davanti a noi l’immancabile buffet e ci si poteva servire tranquillamente nella maniera che più ci aggradava scegliendo il tipo di colazione che maggiormente ci si addiceva: da quella continentale, a quella italiana o internazionale.

Regola del distanziamento sociale e nuove prassi dettate dalla necessità di non condividere oggetti e cibo hanno sconvolto questo momento fondamentale della giornata facendo virare gli operatori HORECA su nuove metodologie organizzative che vanno dal buffet assistito passando per il buffet imbalsamato fino al servizio al tavolo.

Vediamole nello specifico queste nuove modalità: il buffet assistito si avvicina molto a quello cui siamo abituati a pensare, infatti l’unica novità sta nel fatto che non ci si serve da soli ma si viene serviti da un operatore e si accede al tavolo del buffet in numeri precisi di persone per volta a turno.

Il buffet imbalsamato, non sorridete, è un po’ il buffet cui siamo abituati solo che tutte le porzioni sono precostituite e confezionate in maniera che nessuno possa toccare indebitamente il cibo poi consumato da altri. Il servizio al tavolo è quello che, ovviamente, conosciamo tutti.

Ovviamente c’è anche chi ha scelto sistemi ibridi unendo buffet assistito e servizio al tavolo ad esempio. Altri hanno scelto convenzioni esterne all’hotel oppure l’incentivazione del servizio in camera. Altri ancora hanno scelto di affidarsi all’asporto.

 Una quantità di soluzioni la cui scelta da parte dell’hotel parte sempre da conti economici di costo dei prodotti e del personale da dedicare a questa incombenza. E’, infatti, ampiamente dimostrato quanto sarà indispensabile, d’ora in avanti, saper organizzare bene il flusso lavorativo delle proprie risorse umane. Ottimizzando il tempo e i compiti del nostro personale saremo in grado di mantenere intatta la qualità della proposta abbattendo i costi e massimizzando i ricavi.

Qualunque sia la scelta che effettuerete troverete in Adhoc sempre il partner ideale per approvvigionarvi di tutti i prodotti che vi sono necessari per allestire colazioni che possano soddisfare tutti i vostri clienti, anche i più esigenti, nell’ambito del rispetto di tutte le norme esistenti.

Adeguarsi alle nuove normative può anche essere visto come un momento in cui dare sfogo alla propria creatività e un’occasione per ristrutturare i propri servizi cercando di renderli sempre più vicini alle aspettative ed alle esigenze del cliente.

Trasformare una necessità in un’opportunità, questa la chiave di lettura di questa nuova realtà con cui tutti dobbiamo fare necessariamente i conti. Molto spesso, specie nelle attività HORECA, ci si posiziona su scelte magari legate a modelli temporali connaturati a certe epoche e poi non ci si discosta per paura di cambiare la propria identità. Questa che stiamo vivendo potrebbe essere la situazione che, giocoforza, ci costringe al cambiamento. Tutto sta nel far sì che questo cambiamento possa diventare un miglioramento: del servizio offerto o della qualità del servizio stesso poco importa, ciò che è necessario è sfruttare a vantaggio della propria attività questa situazione e farla diventare un momento di crescita, un investimento strategico su cui puntare per migliorarsi e per il futuro.

 

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