Blog

Come sanificare al meglio il proprio locale
Pubblicato il 07/06/2020

Come sanificare al meglio il proprio locale

Come Sanificare al meglio il proprio locale

Con la riapertura di tutte le attività lo scoglio più importante, con cui tutti gli esercenti devono fare i conti, è quello della sanificazione degli ambienti di lavoro e conviviali per la salvaguardia di clienti e lavoratori.

La diversificazione delle norme emanate ha creato, però, un reticolo nel quale non sempre è facile districarsi per poter pianificare al meglio le proprie attività e non rischiare di incorrere in multe salate e, soprattutto, per tutelare la salute di tutti coloro che occupano gli spazi del proprio locale commerciale. La permanenza del COVID-19 sulle diverse superfici obbliga infatti a prestare molta attenzione a tutte le aree che possono essere potenzialmente contaminate. Vitale per tutti gli esercizi è sicuramente l’inserimento di una colonnina con il gel disinfettante, in modo tale da pulire in maniera corretta le mani dei clienti e dello staff durante il servizio.
Se non si ha la possibilità di utilizzare materiali monouso un’attenzione particolare va dedicata ai menu e ai set per la clientela in dotazione: set da condimento, cestini del pane, dispenser dei tovaglioli,  proprio perché spesso a contatto con le mani di clienti e addetti ai lavori.

A tal proposito Confcommercio, FIPE e AFIDAMP hanno stilato le linee guida della sanificazione da adottare pedissequamente e quotidianamente nei locali.
Le linee guida elaborate dalle due associazioni diventano quindi un supporto importante per tutti gli imprenditori che decideranno di sanificare il proprio locale in piena autonomia con l’ausilio di attrezzature professionali ed evitando di commettere errori o ingenuità.

Subito vi è da dire che Ai sensi dell’art. 2, comma 1 del DPCM 17 maggio 2020 le aree da sanificare sono divise in tre grosse macroaree e precisamente:

AREE CLIENTI
Pulizia/disinfezione ambiente generale:
Pulizia/disinfezione dei servizi igienici (con frequenza periodica nella giornata)
Al termine di ogni servizio al tavolodisinfezione delle superfici
Pulizia/disinfezione dei menù
Pulizia/disinfezione di tutto il materiale tessile 

AREA CUCINA / BANCONE
Pulizia/disinfezione ambiente generale.
Pulizia/disinfezione delle varie attrezzature
Pulizia/disinfezione attrezzature specifiche 

AREE DEDICATE AL PERSONALE
• Pulizia/disinfezione dei diversi ambienti e superfici:
• Pulizia/disinfezione dei bagni (con adeguata frequenza
• Pulizia/disinfezione degli spogliatoi, magazzini e aree ricovero
• Pulizia/disinfezione dell’area cassa
• Pulizia/disinfezione dei contenitori per rifiuti (internamente ed esternamente)
• Pulizia/disinfezione dell’area ufficio

Come è facilmente intuibile, oggi si pone maggiore attenzione all’opera di sanificazione, che in realtà è sempre stata fondamentale per ogni locale che si rispettasse. 

Questo vademecum, che abbiamo riportato a mo’ di elenco per facilitarne l’utilizzo è uno strumento molto valido da tenere costantemente sottomano; nella forma originale reperibile sul web è anche molto più articolato nella sua estensione, elencando nello specifico tutte le azioni da mettere in pratica e tutti gli oggetti che devono rientrare nell’opera di sanificazione.

Adhoc, in questo momento particolare, è al fianco dei suoi clienti. Mette a disposizione tutta la strumentazione e i prodotti necessari per sanificare al meglio il proprio locale, offrendo sempre qualità ed efficienza.

Ti aspettiamo.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social