Blog

Cosa proporre nel tuo menu di Capodanno?
Pubblicato il 29/12/2019

Cosa proporre nel tuo menu di Capodanno?

Natale con i tuoi... recitava un vecchio proverbio, non includendo il capodanno tra le festività da passare necessariamente in famiglia, ma piuttosto come un momento che ognuno può decidere di trascorrere come meglio desidera, anche in maniera del tutto innovativa, soprattutto a tavola.

Un menù di Capodanno di tutto rispetto dovrà, come da tradizione, essere necessariamente sontuoso e presentare tante portate. Oppure oggi è cambiato qualcosa negli italiani, che ormai richiedono sempre più spesso menù degustazione ricercati ed innovativi. Per un ristorante, allora, proporre un menù di capodanno che abbia delle proprie peculiarità e non attinga solo ed esclusivamente alla tradizione diventa fondamentale.

Non è più solo il dilemma pesce o carne quello da risolvere, ma tutta l'impostazione e l'organizzazione di un menù che sia coerente con il mood del locale, con la necessità di offrire sempre prodotti di qualità e rispondenti alle stagionalità, attingendo ad una filiera corta – se non direttamente al chilometro zero – ed allo stesso tempo dare quel tocco in più che il primo giorno del nuovo anno richiede.

Non bisogna dimenticare, poi, nella creazione del menù di essere equilibrati nella proposta, visto che la sera precedente molti si sono dedicati a cenoni di varia portata e, quindi, non sono propensi a ributtarsi su piatti molto elaborati e pesanti.

Il nostro consiglio è quello di non strafare e proporre piatti leggeri, colorati, invitanti ma che non indugino molto su grassi e carboidrati. Sarebbe meglio optare per delle verdure come accompagnamento del pesce – magari cucinato al forno o al vapore o alla griglia – e carni bianche propose in cotture leggere e saporite con contorni di stagione.

Altra cosa che ci sentiamo di consigliare è di evitare di proporre dessert molto pesanti, magari optare per un dolce al cucchiaio o per un dolce artigianale, può essere un marchio distintivo nella vostra proposta, in cui non dovrete assolutamente dimenticare di annoverare della frutta fresca o secca a guarnizione, magari, di un dessert delicato.

Non dimenticate nemmeno di proporre i vini giusti e che le bollicine sono essenziali per completare i menu di queste giornate dedicate ai festeggiamenti. Un occhio particolare, poi, a intolleranze e allergie dei clienti ed alle esigenze vegetariane che si fanno sempre più presenti. 

Infine sbizzarritevi, perché tutti hanno voglia di passare un capodanno a tavola in leggerezza ed armonia e il buon cibo è un elemento fondamentale.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social