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Cosa proporre nel tuo menu di Natale?
Pubblicato il 11/12/2019

Cosa proporre nel tuo menu di Natale?

La ristorazione è un settore che ha un rapporto simbiotico con le festività e soprattutto con il Natale. Non basta però essere aperti alle novità, bisogna proporre al pubblico un'offerta invitante, innovativa e pensata su misura. 

Una domanda nasce spontanea: Come deve essere costruito un menù di Natale per essere invitante e vincente? Partiamo da una considerazione fondamentale: è importante creare un menù utilizzando prodotti di stagione e possibilmente a km 0, puntando su legumi, verdure e frutta tipicamente invernali.

Per le carni affidatevi sempre alle eccellenze del territorio e alle classiche ricette natalizie, magari con un pizzico di innovazione da inserire qua e là.  Per il pesce la soluzione ideale sarebbe includere nel menù merluzzo, rana pescatrice o baccalà, per rimanere fedeli alla traduzione.

Non dimenticate risotti, che possano avere al loro interno verdure od ortaggi di stagione, la pasta fresca e i legumi da proporre in fantastiche zuppe che rivelano tutto il fascino del periodo. 

 

Per quanto riguarda le proposte culinarie, la maggioranza dei locali proporrà il classico menù di tortellini in brodo o risotti, seguiti dai bolliti con le salse, arrosti o spiedi di carne, senza però disdegnare le varianti più ricercate a base di pesce.

Fondamentale non dimenticare due linee aggiuntive nel proprio menu: quella vegana e quella gluten free. Oggi questa differenziazione risulta essere del tutto vitale. Impossibile non tenere conto delle esigenze di chi ha scelto di mangiare vegano o di chi ha necessità di mangiare senza glutine. 

Attrezzarsi per preparare dei Brunch Natalizi leggeri, è una valida opzione da tenere in considerazione per intercettare quei clienti che non amano mangiare tante portate, preferendo optare per un menu più leggero e veloce da consumare.

Cosa manca? Ovviamente la comunicazione, il marketing, la cara vecchia pubblicità che resta sempre l'indiscutibile anima del commercio. Pubblicizzate al massimo il vostro menu, mettendone in risalto le peculiarità e i punti di forza. Come? Utilizzando al massimo le potenzialità del web e sincronizzando la vostra comunicazione commerciale con i social, rendendola mirata ad attirare tutti gli indecisi e quelli che vogliono godersi il pranzo di Natale fuori casa.





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