Blog

... e tu sei pronto per Halloween?
Pubblicato il 24/10/2018

... e tu sei pronto per Halloween?

Tutti riconoscono in Halloween la “Festa popolare di origine celtica, oggi tipica degli Stati Uniti e del Canada, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre con scherzi e travestimenti macabri e portando in processione zucche intagliate e illuminate all'interno”.

È sbagliato, però,  pensare che Halloween possa rappresentare una buona occasione promozionale solo per le attività che propongono prodotti legati alla festa. Certo, e-shop e negozi tradizionali di giocattoli, costumi, decorazioni per la casa, dolci e make-up hanno la possibilità di suggerire l'acquisto di articoli a tema ai contatti presenti nelle loro mailing list, fornendo agli utenti proprio ciò di cui potrebbero essere in cerca.

Tuttavia, anche altre tipologie di attività possono avvantaggiarsi di questo periodo che precede il boom dei consumi delle festività natalizie e che, spesso, risulta piuttosto piatto dal punto di vista delle vendite. Attività di ristorazione e locali possono promuovere serate a tema, per esempio che possono coinvolgere adulti e bambini.

Sorprendere gli utenti con allestimenti di auguri con contenuti originali e divertenti è sempre una strategia promozionale che garantisce un buon ritorno in termini di immagine, soprattutto quando si invitano gli utenti a condividere il messaggio sui social network con foto o post appositi.

Un ristorante, una pasticceria o un locale potrebbero proporre, rispettivamente, la ricetta di un piatto adatto al clima tenebroso della festa, di un dolce oppure di un cocktail, legando queste informazioni all'invito ad una serata a tema, oppure ad acquistare i prodotti dolciari in vendita nel proprio negozio.

Halloween è il momento dell’anno giusto anche per proporre un menù diverso, cimentandosi nella preparazione di ricette tradizionalmente realizzate nei paesi anglosassoni in occasione di questa ricorrenza, come semplici semi di zucca tostati, o golosissime mele candite. Chiaramente sono ben accette anche rivisitazioni in chiave dark delle ricette tradizionali, o le rielaborazioni dei propri drink con nomi particolari a tema Halloween.

Vale sicuramente la pena di adottare un tono generale più scherzoso del solito e organizzare la propria attività in base al pubblico di riferimento. La festività rappresenta di certo un'occasione particolare, per cui si può anche scegliere di creare una line-up apposita nei propri punti vendita aggiungendo oggetti a tema come: zucche, teschi, e fantasmi oppure offrire un dolce bonus al miglior travestimento della serata!

Scopri da Adhoc tutti i prodotti dedicati ad Halloween!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social