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Ecco i Food trend per il 2019
Pubblicato il 26/12/2018

Ecco i Food trend per il 2019

Il colosso americano Kroger, ha stilato una classifica dei cinque trend alimentari più rilevanti per il 2019. L'analisi statistica ci dice quali sono le scelte che i consumatori faranno nel prossimo anno e quali saranno le colonne portanti che gli esercenti del comparto alimentare dovrebbero avere ben presenti nello svolgimento della propria attività.


Alimenti plant-based

La prima tendenza individuata da Kroger riguarda i cibi vegetali che, ormai da diversi anni, guadagnano terreno e popolarità anche tra coloro che non si definiscono esplicitamente vegani. Sempre più consumatori, infatti, scelgono di ridurre l’assunzione settimanale di carne e latticini: nell’ultimo anno, secondo uno studio di Mintel, il 31% dei americani ha partecipato a giornate meat-free una volta alla settimana. Il gruppo ha dichiarato: “I nostri clienti stanno scoprendo che è facilissimo includere più alimenti a base vegetale nelle loro diete quotidiane.” Alcuni esempi di prodotti veg con un elevato potenziale sono latte di cocco, le polpette vegetali, risotti di verdure e cereali, lenticchie e fagioli rossi: prodotti quindi non formulati esplicitamente per una clientela vegana ma che vengono poi declinati in una formula 100% vegetale. Prodotti semplici di questo tipo avranno sempre più spazio sugli scaffali dei supermercati nel 2019.

Nuove diete e stili alimentari

Dal vegano al flexitarian al keto fino al paleo. Secondo Kroger, i rivenditori devono saper rispondere alle esigenze di questa clientela che, seppur di nicchia nei casi dello stile keto o paleo, ha bisogno di trovare nel supermercato, un luogo che possa rendere loro la vita più facile in termini di consumo.

Gut-Healthy Foods: alimenti per la salute intestinale

I ricercatori di Kroger hanno rilevato che sempre più consumatori cercano alimenti che sostengano la salute personale e rafforzino il sistema immunitario: a fronte di questa esigenza, cresceranno esponenzialmente i prodotti ricchi di probiotici. Un prodotto tra tutti, il kombucha.

Dolcificanti a basso contenuto di zucchero e naturali

I consumatori sono sempre più alla ricerca di modi per ridurre o eliminare lo zucchero dalla loro dieta con dolcificanti alternativi come l’agave o lo sciroppo d’acero. “Quasi la metà degli americani vuole consumare meno zucchero ed è motivato a ridurlo o eliminarlo. Sono quindi in aumento le nuove soluzioni sugli scaffali dei supermercati che aiutano i consumatori a trovare prodotti ricchi di nutrimento e sapore, senza ricorrere allo zucchero”.

Sapori regionali

I consumatori vorranno sempre più relazionarsi con i sapori locali, valorizzando la tradizione e i prodotti del luogo.


Il rapporto VEGANOK 2018 aveva aperto con l’affermazione: “l’alimentazione 100% vegetale sta diventando normale anche per i consumatori che non hanno abbracciato la scelta di vita vegana“ e si riscontra la tendenza ad associare il claim vegan e vegetale anche a prodotti “maturi”, presenti sul mercato da sempre, 100% vegetali ma non appositamente formulati per i consumatori vegani. Oggi sono molte le aziende che oggi segnalano, in etichetta, l’idoneità alla dieta vegana perché hanno colto il cambiamento nelle abitudini di spesa degli italiani e vogliono rassicurare gli utilizzatori anche sulle caratteristiche “etiche” dei loro prodotti.
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