Blog

Gli alimenti che non scadono mai
Pubblicato il 23/05/2018

Gli alimenti che non scadono mai

Alzi la mano chi di voi prendendo un qualsiasi prodotto alimentare da uno scaffale di un supermercato non ne abbia subito cercato sulla scatola la data di scadenza. Non vogliamo parlare di quella dicitura stampata che sona all’ incirca così: “da consumarsi preferibilmente entro…” perché qui ci sarebbe tutto un discorso ed un approfondimento diverso che, invece, ci ripromettiamo di fare a parte ma di quegli alimenti che una data di scadenza non l’hanno semplicemente perché non scadono mai!

Quali sono? Siete curiosi?
Eccovi, dunque, una sorta di top ten di alimenti che – tenuti in maniera giusta – non andranno mai a male:

  • Il sale. Basta che ricordiate che da millenni, ben prima che s’inventassero i frigoriferi, proprio il sale è stato usato per conservare gli alimenti. Il meccanismo è semplice: Il sale assorbe l'acqua, rendendo il cibo poco appetibile ai batteri che potrebbero rovinarlo. Senz'acqua infatti i batteri non possono moltiplicarsi. E’ ovvio che il sale stesso  non ha data di scadenza

  • Lo zucchero.  Anche lo zucchero assorbe l'acqua dagli alimenti in cui si trova. E pertanto viene usato per la conservazione del cibo, come per esempio nelle marmellate e nelle conserve varie. Per lo zucchero vale il discorso fatto pari pari per il sale, duque.

  • Il miele. Questo è indubbiamente uno degli alimenti naturali più incredibili e tra le sue tante proprietà c'è sicuramente la resistenza al tempo.  Pensate che il miele contenuto nella tomba di un faraone è stato ritrovato dopo 3.300 anni ed era ancora commestibile. La sua efficacissima resistenza al tempo è dovuta alla bassa presenza di acqua e all'alto contenuto di zuccheri che lo rendono praticamente immune all'attacco dei batteri.

  • L’aceto di vino. Di per sé possiamo considerare l’aceto come vino o sidro andato a male, e forse per questo è come se non avesse una data di scadenza. La sua lunga conservazione è dovuta ai batteri del genere Acetobacter che ossidano l'etanolo delle bevande alcoliche e che impediscono ad altri batteri di colonizzarlo.

  • Liquori e distillati. Essendo un conservante, l'alcol non permette lo sviluppo di batteri e quindi la scadenza non c’è.

  • Salsa di soia. Può durare anni, perché come l'aceto, è già fermentato. Inoltre contiene molto sale.

  • L’amido di mais e fecola di patate. Se conservati nel modo giusto hanno una durata indefinita.

  • L’estratto naturale di vaniglia: dura per sempre e non guasta mai.

  • I legumi essiccati. Il segreto della loro durevolezza è l'assenza d'acqua che li rende inattaccabili da batteri e muffe. Inoltre, l'assenza d'acqua ferma gli enzimi che aprirebbero il seme.

  • Il riso Se conservato a bassa temperatura e in assenza di ossigeno, può durare fino a 30 anni. Il riso integrale, invece, scade prima

  • Il cioccolato fondente: può conservarsi in buono stato anche per più di 2 anni. Importante è conservare sempre il  cioccolato a meno di 20°C

Come potete notare l’elenco e ben nutrito e ci sono diverse tipologie di alimenti da quelli basilari a quelli più complessi  ma tutti senza una vera data di scadenza nella loro naturalità e giusta conservazione.

Se vuoi alimenti sempre freschi, corri nei cash&carry Adhoc, gli unici su misura per te e per la tua attività!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social