Blog

HO.RE.CA tra formazione e innovazione
Pubblicato il 12/09/2018

HO.RE.CA tra formazione e innovazione

L’HO.RE.CA è un canale che continua ad offrire grandi opportunità. Il mercato della ristorazione in Italia è il terzo in Europa e la nostra spesa procapite è del 33% superiore rispetto alla Francia. Siamo un popolo che consuma più o meno abitualmente cibo fuori casa ma per innovare bisogna essere formati e consapevoli di quello che c’è da cambiare e, soprattutto, l’Italia deve sentire la necessità di capire e sfruttare il potenziale dell’ HO.RE.CA.

Qualità, innovazione e formazione sono le chiavi per mantenere il successo che il settore italiano della ristorazione e dell’accoglienza ha ottenuto nel mondo e per conservare il patrimonio economico e culturale che è il cibo per l’Italia.

Pertanto, vista l’importanza dell’ HO.RE.CA, tocca ormai avere consapevolezza della continua evoluzione della domanda da tradurre in un'estrema professionalizzazione dell'offerta e modernizzazione  anche nella comunicazione d'impresa e di prodotto fatta da professionisti dello storytelling (molto difficili da formare), esperti di logistica per dare il servizio che i clienti si meritano.

Negli ultimi dieci anni l’ HO.RE.CA ha sempre assumendo una rilevanza vitale. Il ristorante tradizionale ha dovuto rinnovarsi; alcuni sono riusciti altri no; la sfida è stata quella di fare selezione e nello stesso tempo mantenere il presidio di questo canale che è il più importante nella fascia medio-alta.

Negli anni di difficile congiuntura ci si è tutti sforzati di innovare per rispondere alle sfide di un mercato in forte evoluzione. Per produttori e distributori il Canale HO.RE.CA. è strategico, ed i motivi sono sotto gli occhi di tutti:

- ha un ruolo fondamentale nella costruzione dell’immagine;
- è un canale con buona marginalità;
- aiuta a diversificare il rischio aziendale su clienti numerosi e fedeli.

Si è investito in maniera generalizzata, nonostante la crisi, e lavorato bene su questo canale e, sempre più nel tempo, sono nati veri centri di formazione per approfondire temi di cultura gastronomica con l’apporto di grandi professionisti del settore; una comunità all’interno della quale si sperimentano nuove politiche, nuove ricerche per un modello educativo innovativo che sviluppi le professionalità adeguate e ricercate.

La scelta vincente è puntare su questa crescita, inserendo in tutte le realtà produttive e distributive – ad esempio -  il nuovo ruolo di responsabile HO.RE.CA per gestire una rete esclusivamente dedicata al canale con:

- politiche di assortimento esclusive e differenziate (qualità e linea) rispetto ai prodotti del canale asporto;
-  politiche commerciali (prezzi, sconti, promozioni, canvass) modulate per categoria cliente rispettose delle esigenze del punto di consumo e della sua localizzazione geografica;
- una logistica adeguata per offrire un elevato livello di servizio.

Una scelta che guarda al futuro e che  non può passare che per una formazione che si proponga sempre più con un’offerta da leader, puntando sulle esperienze lavorative nel mondo post-formazione e sulla creazione di profili lavorativi  moderni ed efficaci oltre che confacenti alle esigenze di mercato sempre aggiornate.
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social