Blog

I 3 cocktail più scelti a San Valentino
Pubblicato il 10/02/2016

I 3 cocktail più scelti a San Valentino

La festa degli innamorati è alle porte. Tra dolci parole, forti abbracci e cenette a lume di candela vediamo quali sono i cocktail di San Valentino più rinomati.

La festa di San Valentino ha origine antiche, addirittura romane. Tuttavia il primo vero biglietto d’amore risale al 1415 quando Charles, duca d’Orleans, imprigionato nella Torre di Londra,  scrisse a sua moglie una lettera d'amore in rima: “Je suis déjà d'amour tanné, ma très douce Valentine”. Da qui la diffusione dei biglietti d’amore, i valentines, ormai parte integrante della tradizione della festa, insieme a tutto il repertorio di cioccolatini, peluches, fiori e pensieri romantici.

Il 14 febbraio dunque tutto deve essere a tema: allestimenti, cibi, ricette, e naturalmente anche i cocktail di San Valentino. Ecco allora le migliori ricette di cocktail del panorama italiano e internazionale per offrire ai propri ospiti (e clienti) dei piacevoli e romantici drink a tema.

1) Kiss Me Boy

Tra i cocktail di San Valentino, è sicuramente uno dei più gettonati. Il nome viene ripreso dal colore rosso della bevanda ed è perfetto per questa ricorrenza, grazie anche al nome dal forte valore simbolico.

La vodka e il succo di arancia sono i protagonisti assoluti di questo cocktail, insieme ad un po’ di sciroppo di lampone che rende di un colore intenso l'aperitivo. Gli ingredienti di base, come accennato, sono:  vodka (70%), succo di arancia (30%), maraschino, sciroppo di lampone, una ciliegia ed una fetta di arancia.

Per prepararlo è preferibile utilizzare lo shaker, in cui verserete la vodka ed il succo d'arancia, uniti a qualche cubetto di ghiaccio. A ciò bisogna aggiungere una leggera spruzzata di maraschino ed una di sciroppo di lamponi. E’ molto importante non shakerare troppo per evitare che il ghiaccio si frantumi del tutto. Fatto ciò, basta versare il drink in un calice e guarnire il tutto con una ciliegia candita ed una sottile fetta di arancia. Il risultato è garantito.

2) Angelo Rosso

Tra i drink internazionali vi è un cocktail di San Valentino, non molto conosciuto, che per gusto e raffinatezza è invece sorprendente. Se a molti è noto infatti il celeberrimo Angelo Azzurro, l’Angelo Rosso potremmo dire che sia uno dei suoi più armonici parenti. La ricetta è molto semplice. Occorrono sono solo 3 ingredienti:  gin (20%), bitter (40%) ed aranciata (40%).

Non è necessario shakerare; basterà versare in un bicchiere da long drink pieno di ghiaccio, l'aranciata, il bitter ed il gin. Fatto ciò non resta che mescolare delicatamente e servire. Gustoso e delicato è perfetto da bere in coppia.

3) Limoncello e Prosecco

Esiste infine un cocktail tutto italiano che negli anni sta accrescendo il proprio successo a livello mondiale. E’ l’ideale per una cena elegante o un’uscita romantica nel giorno della festa degli innamorati. Si tratta del Cocktail al Limoncello con Prosecco. Sembrerà strano, ma pare che questo tipo di drink sia molto più conosciuto e apprezzato all'estero che nel Bel Paese, quindi perché non provare?

Quello che ci serve sono: il Limoncello (6 cucchiai), il Prosecco, dello zucchero (2 cucchiai) e mezzo limone.

Realizzabile anche con lo shaker, la ricetta più comune prevede invece la preparazione della bevanda direttamente al calice. Si prende innanzitutto il limone e lo si utilizza per inumidire il bordo del bicchiere. Successivamente bisogna unire ad esso lo zucchero versandolo su di un piatto e immergendovi il bordo della bicchiere. Questo piccolo espediente fa si che si ottenga un effetto brinato di grande impatto visivo. Fatto ciò, bisogna riempire la coppa con del Limoncello (la dose equivalente ad un normale cucchiaio) ed aggiungere il Prosecco freddo, fino al riempimento. Per guarnire basta un ricciolo di scorza di limone ed il cocktail è pronto per essere servito e gustato.

Moltissimi degli ingredienti sopraelencati sono disponibili presso i cash & carry del gruppo Adhoc, i quali, grazie al vasto assortimento ed ai prezzi vantaggiosi, costituiscono il luogo ideale per i propri acquisti professionali.

Qualunque sia il modo di festeggiare questa ricorrenza, un buon cocktail di San Valentino può essere sicuramente un bel modo di iniziare una serata magica. Come diceva Blaise Pascal “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social