Blog

I Benefici del tè verde
Pubblicato il 30/05/2018

I Benefici del tè verde

Il possiamo definirlo, a buona ragione, ben più di una semplice bevanda. In oriente è un vero e proprio rito e qui in occidente, man mano, si sta sviluppando sempre più una cultura che apprezza e sviluppa l'uso ed il consumo delle fatidiche foglioline.

Parliamo, spesso, impropriamente del come di un unicum mentre abbiamo davanti un prodotto che ci offre una gamma davvero quasi sconfinata e, sicuramente, una tipologia delle più apprezzate sta diventando il tè verde.

Secondo gli esperti del tè, la bevanda perfetta è quella ricca di sapore ma non amara; il sapore del   dipenderà molto da come lo preparate, ovvero in base alla temperatura dell’acqua e al tempo di infusione delle foglie. Naturalmente ricordate che le foglie più piccole richiederanno un tempo di infusione minore, mentre le foglie più grandi hanno bisogno di più tempo. Non parliamo della soluzione in filtri perché riteniamo che i classici sacchetti non siano proprio il top.

Alcuni studi scientifici hanno indagato i benefici del tè vanno oltre quello che immaginiamo, come ad esempio le sue proprietà anticancerose o i suoi effetti per ridurre lo stress e favorire la salute del cuore.

Addirittura si è scoperto che chi beve più è meno propenso a mostrare i segni di un precoce deterioramento delle funzioni cerebrali e riduce in maniera significativa il rischio di malattie cerebrovascolari.

 

Recenti studi, poi, ci spiegano che la conservazione delle proprietà antiossidanti del tè verde risulta importantissima per la salute. Sì, il tè verde fa bene alla salute ed ora sono stati scoperti anche  specifici benefici nella prevenzione e come coadiuvante nella cura della sempre più diffusa Sindrome Metabolica. 

La sindrome metabolica è una condizione clinica, caratterizzata da obesità addominale, ipertensione e insulino-resistenza che contribuisce ad un aumentato rischio di patologie cardiovascolari e metaboliche. Colpisce un altissimo numero di persone a livello mondiale ad un età media che diventa sempre più precoce.

Contro la sindrome metabolica, un recente studio pubblicato su Nutrition Research, suggerisce di bere tè verde o di prendere un integratore a base di estratti di tè verde, che grazie alle sue caratteristiche antiossidanti può dare dei grossi benefici nella regolazione del metabolismo.

Insomma,  consideratelo antiossidante, tonico, dimagrante, drenante, antitumorale ma  il té verde è senza ombra di dubbio la bevanda della salute.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social