Blog

I cocktail dell'estate 2019
Pubblicato il 13/02/2019

I cocktail dell'estate 2019

Estate, caldo,  mare, amici e cocktail sono un tutt’uno inscindibile. L’aperitivo insieme  è un must a cui nessuno si sottrae, ormai. Il 70% se lo concede almeno due volte al mese e la tendenza è sempre più green: l’88% dei bartender utilizza prodotti riciclabili rispettando la regola “zero waste”.

Si, perché la nuova frontiera è il bere a basso contenuto alcolico  con particolare attenzione verso la eco sostenibilità e quindi mai più cannucce di plastica, per esempio. Quindi: utilizzo di bevande a basso impatto ambientale fatte con ingredienti bio e salutari.

Il basso contenuto alcolico dei cocktail è sempre più apprezzato, come abbiamo già sottolineato, nell’ambito di una nuova filosofia del bere controllato che sempre più va ad affermarsi e fare proseliti rispetto al passato dove invece si preferiva il bombardamento ad alto tasso alcolico.

Il must dell’estate che si sta riscoprendo e che ritorna prepotentemente è la Tequila, il liquore a base di agave che è sempre più presente negli aperitivi in tutto il mondo sta vivendo una seconda, forse anche terza, giovinezza e riscuote un successo strabiliante come base comune a moltissimi cocktail.

Tre mode vanno affermandosi sempre più in questa torrida estate: Cocktail ibridi, Cocktail alla cannabis, Cocktail al fungo. Attenzione i secondi ed i terzi che abbiamo elencato non c’entrano nulla con l’utilizzo di sostanze stupefacenti, anzi tutt’altro. Sono cocktail che si rifanno all’utilizzo di elementi naturali sfruttandone le loro innate proprietà benefiche. Gli ibridi non sono altro che la geniale intuizione di miscelare due cocktail in uno nuovo.

Riguardo alla loro presentazione altre due categorie di cocktail dobbiamo tenere in conto: i Pink e quelli Social. I cocktail Pink sono quelli rosa che sono ritornati prepotentemente alla moda e che si stanno affermando nei come preferiti nei gusti dei consumatori, quasi  sempre a base di gin. Quelli social non sono una categoria a parte ma tutti i cocktail oggi devono essere “instagrammabili” cioè belli ed invitanti e spendibili sui social mostrandoli con orgoglio a tutti gli amici e follwer.

Sparkling cocktails e Vintage cocktails concludono questa ideale top ten della mixology targata estate 2019 dove, ovviamente, i primi comprendono i famosissimi e sempre attuali cocktail di bollicine, quelli frizzanti e caratterizzati dal gusto accattivante e mosso dato dalla brio degli ingredienti usati. Mentre i Vintage sono quelli che non esiteremmo a definire ‘sempreverdi’, gli evergreen che non passano mai di moda. 

Come al solito ce n’è per tutti i gusti e tutti possono trovare il loro cocktail preferito scegliendo secondo le proprie preferenze e i propri gusti trovando la propria collocazione all’interna di questa proposta di mixology che risulta ogni anno sempre diversa e sempre più interessante per le novità che propone.  


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social