Blog

I maestri della Pizza a Metro
Pubblicato il 06/06/2019

I maestri della Pizza a Metro

Ad ognuno la sua pizza! Romana? Napoletana? Quale preferite? Una è la Pizza ma infinite sono le sue declinazioni. Da qualche anno ha preso piede la diffusione, specie in Campania a partire dalla penisola sorrentina e da Vico Equense in particolare, della cosiddetta Pizza a metro.


La pizza a metro ha riscosso subito grande successo per l’inconfondibile sapore, la genuinità dei prodotti da cui è composta e, sopratutto, l’esclusiva forma che a differenza di quella classica tondeggiante si rivela allungata proprio per raggiungere le dimensioni volute e conteggiate in centimetri di lunghezza dai cinquanta di base fino al metro, appunto, da cui trae il nome.


Proprio a Vico si tiene anche la nota “Festa a Vico” dedicata all'arte bianca e organizzata per valorizzare il lavoro dei maestri pizzaioli dall' “Associazione "Pizza a Vico”. La connotazione fondamentale sta nell'impasto artigianale che viene proposto al pubblico con un focus alle materie prime del territorio.


L’Associazione “Pizza a Vico” nasce dalla volontà di radunare i maestri pizzaioli del territorio per promuovere l’eccellenza gastronomica di Vico Equense, la pizza, favorita anche dalle materie prime di alta qualità che il territorio offre per la sua realizzazione unica e originale.
I maestri pizzaioli che hanno fatto scuola e scritto la storia di questo alimento “principe” della tavola napoletana, e che qui a Vico Equense hanno avuto i natali e creato realtà economiche di grande impatto, unitamene alle nuove generazioni che si affacciano in questo settore con spirito di ricerca, sperimentazione e innovazione, si ripropongono di tutelare e promuovere il prodotto che caratterizza meglio la città.


L’Associazione intraprende tutte quelle azioni che permettono di valorizzare la filiera di cui la pizza rappresenta la punta di diamante, l’intero percorso gastronomico in cui si inserisce tale alimento che rappresenta il valore aggiunto di un territorio, in  quest'ambito nasce la collaborazione con Adhoc e a partire dal 30 maggio e fino al 9 giugno verranno proposti nei vari punti vendita del Cash & Carry di Multicedi sul territorio una gamma di pizze 'Made in Vico' dalla classica Margherita alla Vicana con provolone del Monaco.


Una serie di degustazioni che compongono un calendario fitto e vario, creato da Adhoc per poter offrire ai propri clienti sempre il meglio in termini di offerta del territorio e di idee di qualità che possano essere da supporto per gli operatori che ritrovano nel nostro Cash & Carry un punto di riferimento sempre  a loro disposizione per rendere migliore la proposta che ognuno offre al proprio pubblico di riferimento.


Il mondo della Pizza è questo e tanto altro, multiforme e variegato ma mai distinto dalla qualità delle materie prime che saranno poi usate per creare impasti e farciture seguendo la tradizione o dando sfogo alla propria fantasia.  


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social