Blog

I vini macerati
Pubblicato il 21/03/2018

I vini macerati

I vini macerati non sono una nuova moda ma la loro origine si perde nella notte dei tempi. Le uve bianche, nella vinificazione, infatti, vengono macerate ( contatto prolungato del mosto con le bucce ) dai 15 a 20 giorni ad alcuni mesi a secondo delle scelte dei singoli produttori, prima di essere affinati in botte o in anfora per un periodo compreso tra i 2 e i 5 anni.

Oggi vengono definiti Orange wines e vengono prodotti in tutta Italia anche se quelli della zona carsica sono molto rinomati. Gli orange assumono tinte molto cariche, tra l’oro antico, l’aranciato e l’ambra.  Eccone alcuni citati in maniera sparsa

  • Ribolla Anfora 

  • Malvazija Cotar 

  • Ottocento Bianco

  • Cuvée Bianca Rencel

  • Ageno La Stoppa

  • Lunar Movia

Sono sicuramente diversi nel colore, nei profumi, e nelle sensazioni gusto-olfattive rispetto a bianchi, rossi e rosati classici. Il colore dei macerati dipende dal tipo di recipiente in cui si svolge l'affinamento e dai tempi di macerazione.

Sono vini che hanno un profilo modellato sulle durezze: moderata acidità, spiccata sapidità, presa tannica. Il contrappunto alcolico, in genere, risulta molto importante. Si dice che gli orange wines vadano a braccetto con le spezie orientali, e siano dunque ottimi complementi della cucina il piccante nel piatto amplifica la percezione alcolica e quindi la causticità del vino.

Spesso gli orange esprimono densità e un tannino importante. L’acidità , molto raramente è accentuata,  mentre spicca la sapidità che richiama sentori salmastri e marini, o anche una mineralità di pietre sbriciolate e sassi. In ciò si rispecchia il territorio di provenienza, la scelta in tema di potature e rese, e il grado di sanità delle uve portate in cantina al momento della vendemmia.

I ritorni aromatici dovrebbero essere in armonia con il naso, e magari arricchirsi con gli aromi terziari, quelli propri da affinamento  come caramello, torrone, pronti sempre a sbocciare delicatamente.

Gli abbinamenti sono davvero tanti a partire daI classico tagliere di formaggi: stagionati, erborinati, a crosta fiorita offrono sfumature aromatiche, intensità e persistenza , ma con frutta secca o disidratata, miele, biscotti salati, senapate e mostarde un orange regala sensazioni fantastiche. Alcuni macerati di formidabile struttura possono abbinarsi benissimo a ricette tradizionali di impatto come cappone farcito, pollo alla Marengo, faraona ripiena e altri.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social