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Il mondo del food e i millennials
Pubblicato il 24/01/2018

Il mondo del food e i millennials

Sono esigenti, guardano alla qualità del cibo, sono salutisti e sono attenti alla sostenibilità dei prodotti. Chi sono? I millennials! Una nuova generazione che si distingue da quelle precedenti per una grande attenzione alla qualità del prodotto e alle proprietà benefiche e nutrizionali degli alimenti: è stimato che l’80% di loro vuole sapere di più sulla provenienza e la tracciabilità del cibo che consuma.


I millennials si delineano come una “generazione di buongustai” e influenzano oggi molte tendenze sociali, culturali e naturalmente di consumo. Alcuni numeri: in Italia sono circa 12,2 milioni: il 56% vive ancora a casa con i genitori, il 39,5% lavora, il 18,9% studia, il 16,5% studia e lavora contemporaneamente e il 10,5% è alla ricerca di un’occupazione.


Il cibo cambia e si evolve nei tempi ma c'è da dire che quello che caratterizza i nostri giorni è che a cambiare non è solo il cibo, ma anche i luoghi dove lo si produce. Le città sono nate dove c’era approvvigionamento di cibo ma ora si stanno ingrandendo e allontanano sempre più dai luoghi di coltura. Per cui sempre più sentite sono le produzioni a chilometro zero e giocoforza bisognerà ripensare le città anche dal punto di vista architettonico.


Ormai nelle nostre cucine sono entrate a pieno titolo spezie che vengono da lontano: dallo zenzero alla curcuma, che danno più sapori e una spinta alla salute. Alimenti nuovi spuntano sempre più tra gli scaffali dei negozi e dei supermercati: dal kefir all’hummus, fino alle alghe e all’acqua di cocco. Per converso, però, altri cibi diventano meno cercati: la carne, per esempio (e non sempre a ragione). Si passa ormai dal vegetarianesimo verso il veganesimo, il fruttarianesimo e il crudismo.


Cosa ha fatto cambiare così radicalmente la coscienza del cibo in queste nuove generazioni? Sicuramente le esigenze dei Millennials nei confronti del cibo derivano dalla loro concezione dell’essere in salute, caratterizzata da obiettivi chiari e legati alla quotidianità. Ne deriva la richiesta di un' alimentazione corretta e di esercizio fisico.


In ultimo, ma non per ultimo, il cibo è ormai a tutti gli effetti un fenomeno social. È alla base di gran parte di nuovi business innovativi ed è diventato estremamente mediatico: lo chef non è solo un bravo cuoco ma una star da tv e molti di questi ragazzi comincia ad inseguire il mito dello chef pluristellato.
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