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Il successo del tuo locale con Tripadvisor
Pubblicato il 27/09/2020

Il successo del tuo locale con Tripadvisor

Come abbiamo più volte affermato, il web offre opportunità che tutti gli operatori commerciali devono riuscire a cogliere. L’importanza di un sito web funzionale e congruente con gli scopi del proprio business è acclarata e non teme smentite. L’uso professionale di social mirati, rifuggendo il richiamo del fai da te che potrebbe essere molto deleterio, è il necessario e giusto completamento alla necessità di porsi sul mercato con la propria identità commerciale ben riconoscibile.

Nell’ambito del mondo del food, ad esempio, un must è Tripadvisor che ha creato ex novo un modo di essere ed ha contribuito ad innovare totalmente la comunicazione nello specifico del suo target di riferimento.

Una recente indagine ha messo in luce che il 95% dei viaggiatori lo utilizza per leggere le recensioni prima di pianificare una vacanza e una volta intrapresa la stessa per cercare consigli su dove mangiare. Creando un volume di traffico di ben 67 milioni di utenti unici al mese, e una media di 280 recensioni al minuto.

Bastano questi semplici numeri e senza analisi approfondite per comprendere che essere o non essere presenti su Tripadvisor, per una realtà commerciale che opera nel campo della ristorazione, non è esattamente la stessa cosa.

Per bene intenderne la valenza bisogna avere ben presente il funzionamento della piattaforma e focalizzarsi sul fatto che Tripadvisor è stato pensato per essere uno strumento nelle mani dei clienti, caratteristica che fa sì che gli utilizzatori la sentano molto lasciando le loro recensioni.

Alcuni operatori commerciali del food, però, ancora non hanno colto questa enorme valenza e spesso la trattano ancora come qualcosa di estemporaneo o peggio come uno strumento per iniziati ai misteri della rete.

Invece deve essere chiaro a tutti che Tripadvisor è importante e soprattutto va governato per bene. Non va assolutamente fatto l’errore di considerare che se ci sono recensioni positive si fa un sorrisetto e se, invece, ci sono critiche allora è meglio non sapere.

Il messaggio vero di Tripadvisor è incentrato sulle critiche ancora prima che sugli elogi. Una bella recensione porterà il ristoratore, ad esempio, ad essere molto gratificato ma una critica, anche quella posta nella maniera peggiore possibile, deve essere presa come molla e come trampolino per migliorarsi sempre di più.

La lettura delle proprie recensioni deve essere fatta con l’approccio di chi, umilmente ma coscienziosamente, vuole apprendere quali sono le cose che ai clienti sono meno gradite in termini di accoglienza, di servizio, di menù, di location e tutto quanto serva ad elevare la qualità dell’offerta che viene fatta nell’esercizio commerciale, a partire dalle materie prime che potrete sempre trovare da Adhoc che su questo è sempre al vostro fianco.

Potremmo dire che Tripadvisor deve essere visto come un vero e proprio strumento che dà input che stimolano a migliorarsi comprendendo le esigenze dei clienti molto meglio di qualsiasi servizio di customer satisfaction che si possa pensare d’inaugurare.

Questo approccio costruttivo non deve essere valido solo per Tripadvisor ma anche per altre piattaforme come Google MyBusiness e Gowe affermando sempre la propria proposta di food, la propria idea di cucina e la propria qualità commerciale.

 

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