Ristorazione e hotellerie sono due settori che, nell'immaginario collettivo, spesso vanno a braccetto. Ci si immagina che siano naturalmente interconnessi ed è difficile pensare ad un albergo, di una qualsiasi categoria, senza immaginare l'annessa sala da pranzo. In realtà non sempre è così, anzi, i proprietari o gestori di hotel tendono sempre a dare più risalto ed accortezza al soggiorno che non alla ristorazione in sé e non è infrequente imbattersi in splendidi luoghi ricettivi dotati di ogni comfort, ma carenti proprio in questo importantissimo ambito.
Eppure l'Italia ha, storicamente, una grande tradizione nel campo della ristorazione in hotel. Basti pensare che fino agli anni del boom economico, affidarsi ai cuochi d’albergo era una garanzia di qualità e ce n'erano tantissimi estremamente popolari, preparati e competenti!
A cosa è dovuta, oggi, questa inversione di tendenza? Ad uno sguardo prospettico che man mano ha preso il sopravvento,quasi senza alcuna spiegazione logica, dovendo impegnare gli albergatori nell'offrire un servizio che sia il più completo e di alto livello possibile.
Ad un certo punto si è guardato da parte degli imprenditori dell' hotellerie alla ristorazione in hotel come un costo aggiuntivo,invece che come un centro di profitto. Da qui lo scostamento progressivo fra i due ambiti, quasi a voler dividere due strade che sono in realtà parallele,se non addirittura intrinsecamente interconnesse.
E' chiaro che se si guarda ad un servizio, anche di dimensioni non trascurabili, come quello della ristorazione in hotel solo da un punto di vista di aggravio delle spese e dell'impegno da profondere nello svolgimento della propria attività, allora la rinuncia fin dall'inizio risulta inevitabile.
Se, invece, si riesce ad avere uno sguardo più realistico e più votato alla qualità del servizio che si va ad offrire ai propri clienti, allora non si potrà che considerare la presenza della ristorazione in hotel un assoluto ed imprescindibile punto fermo nella costruzione del pacchetto di servizi offerti alla clientela.
Piuttosto la domanda corretta da porsi è:quali sono i punti di forza della ristorazione in albergo da sottolineare e comunicare? Per rispondere a questa domanda, bisogna capire,innanzitutto, che il concetto di ristorazione in hotel è da ridefinire totalmente alla luce della visione di un servizio essenziale da fornire e non una costrizione imposta dal mercato.Quindi per prima cosa la potenzialità di offrire un ristorante aperto quasi sempre. Questo è requisito essenziale. Staccate tutti quei tristissimi avvisi affissi nella hall, negli ascensori, e nelle camere, dove si comunicano i rigidi orari di servizio. Oggi la ristorazione in hotel ha senso solo se può erogare servizio quasi 24 ore su 24; questo richiede il cliente.
Attrezzarsi per un albergatore può risultare faticoso, ma con la giusta caratterizzazione del locale ed un servizio eccellente le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.