Blog

La cucina vietnamita
Pubblicato il 21/02/2018

La cucina vietnamita

Acido, amaro, dolce, piccante, salato. E' dal connubio di questi cinque elementi e dal loro equilibrio che nasce la cucina vietnamita che non si discosta molto dalle altre cucine asiatiche che propogono la consumazione di infinite varietà di pesce, verdure, carne e soprattutto riso come alimenti base di una dieta sana ed essenziale.


C'è da sottolineare come, però, la cucina vietnamita, rispetto a quella cinese, riesce sempre ad essere contemporaneamente più gustosa e più leggera. La maggior digeribilità è dovuta a un minore uso di grassi e alcool nella cottura; i sapori restano forti grazie all’uso delle spezie e soprattutto delle salse.


I piatti tipici variano da regione a regione, ovviamente. A nord prevalgono le zuppe non a caso lì ha origine il piatto nazionale vietnamita: la zuppa Pho. Nella parte centrale i piatti a base di pesce comandano i menù. Al Sud tanti piatti “esotici” a base di latte di cocco, mango, ananas, gamberi.


La cucina vietnamita annovera centinaia di piatti ma ricordiamo alcuni dei piatti vitnamiti più famosi e apprezzati e riconosciuti a livello internazionale:


  • Zuppa Pho, zuppa di noodles di riso servita con aggiunta di manzo, pollo o pesce
    Involtini primavera, quelli vietnamiti sono avvolti in carta di riso e non sono fritti

  • Banh Xeo, crepe fatta con farina di riso, ripiena di diversi ingredienti

  • Cao Lau, zuppa con vermicelli di riso, carne di maiale, germogli di soia, verdure

  • White Rose, ravioli al vapore, ripieni di gamberetti e conditi con cipolla fritta

  • Bahn Mi, il panino tipico vietnamita


Ovviamente, la presentazione dei piatti, serviti e consumati con le bacchette, fa esprimere la considerazione di quanto sia fondamentale nel mondo asiatico il modo in cui il cibo viene tagliato e affettato per permettere una cottura più omogenea, un migliore assorbimento degli aromi, e il facile utilizzo delle bacchette stesse.


Un ultima considerazione va fatta circa il modo di accostarsi al cibo, in Vietnam un vecchio adagio dice che le persone dovrebbero imparare a mangiare prima ancora che a parlare. Accostarsi al cibo è qui un’esperienza molto legata alla religione, all’essenza delle cose, alla natura; è  un’esperienza positiva, gioiosa, vitale, e come tale va vissuta.


Imparare a mangiare è indispensabile, se si vuole imparare a cucinare, quindi se volete proporre ai vostri cliente un pasto vietnamita, ora potrete venire a conoscere nei  Cash and carry Adhoc le aree Oriente Food Express! Qui troverete  un ottimo assortimento di eccellenti prodotti tutti costantemente controllati per rendere possibile e realizzabile far sedere i vostri ospiti ad una tavola vietnamita!  


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social