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I Millennials: le nuove generazioni di consumatori
Pubblicato il 24/07/2019

I Millennials: le nuove generazioni di consumatori

I millennials sono, ormai, considerati a buona ragione una generazione da studiare e per tanti svariati motivi. Sono i nativi digitali, sono coloro che non hanno conosciuto altra cultura che quella digitale e sono quelli che maggiormente esprimono lo spirito dei nostri tempi.


Studiare loro, le loro abitudini, i loro gusti, e comprenderli profondamente significa anche riuscire a poter fare delle proiezioni sul mondo del futuro, sulla società a venire, e questo è moto importante soprattutto quando si parla di gusto e di preferenze alimentari. 


Sono un gruppo sociale, i millennials, con peculiarità molto particolari e molto incisivi ecco quindi che possiamo dire che guidano le tendenze della ristorazione, dal food truck al gourmet. Questi giovani “onnivori”, amano spaziare dai locali etnici, ai food truck e amano soprattutto il social eating, anche se non si fanno mancare puntate in locali stellati e gourmet.


Da una ricerca recente, condotta a livello universitario, è emerso che ben il 66% dei millennials possono essere  considerati come veri e propri turisti ‘enogastronomici’. Sono interessati ai locali di tendenza, il 79% di loro ama conoscere la cucina etnica e l’82% ama incondizionatamente il cibo di strada venduto dai food trucks.

Se pranzano o cenano fuori è perché hanno voglia di incontrare altre persone, con una percentuale di ben il 62%. Molti millennials, poi, ambiscono a frequentare un corso di cucina  ed un altro dato sorprendente sta nel fatto che il 74% preferisce viaggiare per motivi enogastronomici, specie in Italia. Ovviamente con il sempre maggiore apprezzamento del cibo e dei produttori italiani.


I nativi digitali sono social in tutti i sensi, per loro non solo è importante l'esperienza culinaria ma anche quella del condividere tutto quello che mangiano sui social; anche per questo amano molto frequentare locali, ristoranti, bar e cantine anche partecipando ad un evento o ad un festival legato al cibo. 


Fortissima è anche in loro la tendenza a voler provare le novità, con un’apertura totale al globale; ed ecco quindi perché  per il 79% degli intervistati è molto usuale recarsi in ristoranti etnici per degustare piatti della cucina di tutto il mondo.


Non a caso questa è la generazione Erasmus, quella generazione che ha la sua patria nel mondo che non conosce muri, come quelli delle generazioni precedenti, che non ama gli steccati ideali ed è molto pragmatica in tutte le cose della vita. La generazione del futuro, insomma, e speriamo in tutti i campi con la stessa apertura e curiosità che hanno manifestato nei confronti del food.
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