Blog

Le più importanti fiere alimentari del mondo
Pubblicato il 14/03/2018

Le più importanti fiere alimentari del mondo

L’alimentare è un settore da sempre trainante per l’economia di tutti i Paesi a livello mondiale. L'ambito delle fiere  di settore è allo stesso tempo un barometro della sua vitalità ma anche una sorta di mappatura mondiale dei momenti di confronto e di approfondimento  utilizzando svariate chiavi di lettura.
Quella che vi proponiamo qui di seguito è poco più che una scelta per una panoramica a volo d’uccello su un settore che andrebbe molto più approfondito. Abbiamo usato, per motivi meramente espositivi, la tripartizione Mondo, Europa, Italia per essere più schematici e sintetici possibili offrendovi alla fine anche una puntata su due degli slot di mercato che hanno un trend di crescita maggiore in questi: il biologico e il gluten free.

Mondo
Food Technology Asia.
Questa fiera si tiene a Karachi, all’ Expo Centre University Road Karachi,in Pakistan ed è l’appuntamento di settore per tutto il mondo asiatico . Le nuove tecnologie, le  attrezzature ed i macchinari, nonché servizi correlati, così il salone offre agli investitori una panoramica del settore e la possibilità di conoscere possibili.
Restaurant & Foodservice Show
La Fiera Internazionale Restaurant & Foodservice Show di Nuova York  è rivolta verso gli affari dei Ristoranti & Servizi Alimentari, con tutti i prodotti sempre disponibili e pronti ad essere assaggiati. Nuovi Cibi per arricchire il menu ed attirare ai clienti, attrezzatura per risparmio di tempo e denaro.  Un evento B to B.


Europa
Anuga
E’ il più importante appuntamento al mondo di food & beverage  si svolge a Colonia in Germania. Nel futuro il tema della salute condizionerà l’alimentazione in modo sostanziale. La parola chiave, dopo sostenibilità sarà quella di “auto-ottimizzazione” cioè piatti pronti personalizzati come prevenzione nei confronti delle patologie o per migliorare le performance individuali. I consumatori diventeranno “omnishopper” combinando vari canali di acquisto e useranno app, robot, chatbot, whatsapp e messenger
Sial
L’obiettivo della manifestazione era quello di presentare alle aziende italiane il potenziale del mercato della regione di Parigi e le opportunità che essa offre nei settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare. Una piattaforma ideale per conquistare i mercati di esportazione, incontrare gli attori internazionali e scoprire le innovazioni, in particolare negli ambiti che concorrono alla digitalizzazione della filiera agricola ed alimentare


Italia
Cibus
Cibus è la fiera di riferimento del cibo italiano per i mercati internazionali e si tiene a Parma, più di mille i prodotti nuovi proposti da circa tremila aziende espositrici agli ottantamila operatori attesi. E i prodotti più innovativi in un’area dedicata. Gli operatori potranno anche degustare le novità con il moltiplicarsi di show cooking, con i migliori chef impegnati tra gli stand, ma anche nello spazio destinato ai prodotti tipici del territorio italiano.
Sana
Sana è l’unica manifestazione di riferimento in Italia per i settori del biologico e del naturale;  è un marketplace e occasione di networking per i professionisti, gli operatori e le persone interessate al comparto, oltre che importante momento formativo e culturale, grazie al qualificato programma di convegni e workshop, delle aziende e delle istituzioni e associazioni di categoria. Si tiene a Bologna
Gluten Free Expo & Lactose Free Expo
Le due manifestazioni sono dedicate rispettivamente al comparto dei prodotti senza glutine e a quello dei prodotti senza lattosio, si confermano il punto d’incontro unico e privilegiato non solo per il mercato italiano, ma anche e soprattutto per quello internazionale. Gluten Free Expo è il punto di incontro di tutti i player del mercato senza glutine, dalle aziende, al consumatore e al professionista.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social