Blog

Le tisane
Pubblicato il 22/11/2017

Le tisane

E’ dalla notte dei tempi che l’uomo fa uso di piante curative e medicinali a scopo terapeutico. Nel Medioevo i monaci e gli adepti delle scuole mediche condussero studi rigorosi sulle erbe medicinali, effettuando precise classificazioni e suddividendole in base al loro effetto e alla loro efficacia, studi ancora oggi seguiti.

Le tisane sono bevande medicinali ottenute per infusione o decozione di fiori, erbe, semi e cortecce. Si preparano con piante fresche o essiccate e, a seconda delle fonti vegetali utilizzate, possono avere proprietà dimagranti, drenanti, lassative, anticellulite, diuretiche, digestive, sedative, antinfiammatorie.

Oggi è possibile trovare le tisane sia nelle erboristerie che nei supermarket dove sono disponibili in massima parte quelle di fattura industriale sotto forma di filtri da infusione. In erboristeria, invece, è più facile trovare preparati artigianali con fiori, erbe, semi e cortecce trinciati e conciati in maniera diversa.

Ecco alcuni dei tipi di tisane più conosciute e l’utilità di ognuna di essa:

  • Con Camomilla

una tisana alla camomilla è molto semplice da fare e forse anche la più comune nella quotidianità, gli effetti benefici e rilassanti sia a livello nervoso che fisico sono riconosciuti da tutti

  • Con Malva

utilizzata per combattere numerosi disturbi: dalla tosse al mal di gola al mal di stomaco ma anche per alleviare le infiammazioni dovute alle punture d’insetto, ha anche un effetto emolliente e idratante per la pelle.

  • Con Calendula

come curare naturalmente raffreddore e tosse ma anche in cucina per insaporire minestre e insalate.

  • Con Tarassaco

anche il tarassaco come la camomilla ha proprietà depurative e digestive: due tazze al giorno aiutano a regolarizzare l’intestino e a depurare l’organismo.

  • Con Menta

un infuso dalle proprietà digestive e tonificanti da utilizzare anche in caso di mal di denti o infiammazioni gengivali.

  • Con Ortica

ottima tisana dalle proprietà diuretiche e drenanti

  • Con Lavanda E Salvia

la salvia può essere utilizzata per realizzare un gradevole infuso dalle proprietà digestive; la lavanda ha, invece, proprietà calmanti e rilassanti.

  • Con Melissa

distensiva anche la melissa con cui alleviare stress e insonnia. È chiamata inoltre anche citronella per il suo olio essenziale che ricorda molto il profumo di limone


Corri nei punti vendita Adhoc e scopri tutto su tutti i prodotti offerti. Troverai anche tantissime tisane!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social