Gli ultimi trend italiani in fatto di cocktail vedono lo spopolare del Moscow Mule, un long drink moderatamente alcolico che in realtà rappresenta un grande classico in America e in molte altre parti del mondo.
Il Moscow Mule è nato nel 1941 ad opera di John G. Martin della Heublein Inc. (distribuzione Food & Beverages), John A. Morgan, Presidente della Cock 'n' Bull Products e Rudolph Kunett, presidente della casa produttrice di vodka Smirnoff. L’idea sopraggiunse mentre i tre amici gustavano un antipasto e, tra una chiacchiera e l’altra, si chiesero cosa sarebbe nato dalla fusione di vodka con ginger beer e lime.
E’ negli anni 50 però che il Moscow Mule comincia a diffondersi stabilmente, a seguito dell’esportazione massiccia di vodka dalla Russia. L’entusiasmo fu subito alle stelle, al punto che la Smirnoff ideò una campagna promozionale che proponeva uno speciale bicchiere per berlo: una tazza di rame riproposta anche oggi in una versione differente ma sempre accattivante.
Il Moscow Mule fa parte della categoria “Buck Cocktail”, drink a base di ginger beer o ginger ale, succo di limone ed un distillato qualsiasi. Una delle versioni più celebri è quella elaborata dall’Horse’s Neck (ginger ale, angostura, cognac) che originariamente prevedeva solo un bicchiere di ginger beer con una buccia di limone. Aggiungendo il distillato il cocktail iniziava a “scalciare” e il cavallo (da cui prende il nome il locale) si è trasformato in “Mule” (in inglese “mulo”). Così il Vodka Buck diventò il Moscow Mule.
Molto diffusa è la versione con il cetriolo, motivo per cui si pensa erroneamente che sia un ingrediente ufficiale. In molti preferiscono questa versione non-originale per la sua nota di gusto alquanto interessante.
La ricetta originale e la preparazione del Moscow Mule sono quelle riportate qui di seguito:
Dosi e Ingredienti
Riempire un bicchiere di ghiaccio; versare vodka, ginger beer, succo di lime e guarnire con una fetta di lime.
La ginger beer può essere sostituita dal ginger ale e 1/2 cm di zenzero tritato.
Il Moscow Mule, grazie alla sua estrema freschezza, è ideale in abbinamento al finger food ed in particolare a pesce, carni bianche, salumi e cibi piccanti.