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Organizzazione e tecnologia per ripartire al meglio
Pubblicato il 03/05/2020

Organizzazione e tecnologia per ripartire al meglio

Si va, finalmente, verso la ripresa delle attività dopo il periodo di lockdown forzato dovuto all’emergenza pandemica che ancora stiamo vivendo ed è il momento di porsi alcune domande su come riaprire e sulle strategie da seguire per un corretto rilancio.

Inutile girarci intorno, come è già stato da più parti affermato: “La ripresa sarà difficile per tutti, ma alcune categorie, come quelle del turismo e della ristorazione, faticheranno più di altre, poiché dovranno fare i conti con le paure delle persone, che continueranno a temere il contagio ancora per un po’ di tempo".

A cosa si deve affidare, dunque, il mondo della ristorazione per cercare di colmare il gap che si è creato con il periodo di inattività? La tecnologia sicuramente è lo strumento che può creare soluzioni in tempi brevi dando la possibilità di interagire con i propri clienti in modo semplice ed efficace.

Oggi ogni singola realtà che agisce nel mondo della ristorazione e del food in genere ha bisogno di una cosa basilare che è un sito web dal quale non si può più prescindere, non inteso solo come vetrina virtuale ma come vero e proprio strumento di lavoro. 

Un sito che sia performante, dalla grafica ai contenuti testuali, dalla velocità di caricamento alla facilità di accedere alle informazioni fino alla possibilità di integrare uno strumento per prenotare online. Non dimenticate di pubblicare i vostri menù dettagliati e descrittivi anche dell’uso delle materie prime scelte e le foto dei piatti.

Importantissimo che il sito rispetti due criteri fondamentali: grande attenzione alla struttura Seo dei contenuti testuali ed enorme attenzione ai contenuti fotografici. In entrambi i casi non fate l’errore di scegliere il fai da te ma affidatevi a professionisti del settore che sapranno valorizzare la vostra realtà con i background di cui disponete rafforzando la vostra posizione nell’ambito del panorama del mercato di riferimento.

Altra cosa fondamentale per lo sviluppo della vostra attività è la presenza sui social, specie Instagram, che è assolutamente vitale per il food per la sua offerta di post fotografici che  – se realizzati in modo corretto - possono davvero fungere da invito mostrando bellezza e bontà dei piatti. La piattaforma inoltre da la possibilità di creare un vero e proprio catalogo, utilissimo se avete a disposizione dei prodotti legati al merchandising della vostra azienda. Attivare un canale Whatsapp Business, con un numero dedicato, può essere una soluzione rapida e diretta per interagire con la propria clientela, creando delle vere e proprie liste clienti per comunicare offerte, novità e per organizzare ordini.

Attenzione assoluta va poi posta al Take away e al Delivery che dovranno avere assoluta priorità in questo momento.

Naturalmente, questi sono gli strumenti per catturare l’attenzione dei clienti già fidelizzati e di nuovi potenziali acquirenti ma bisogna organizzarsi al meglio anche nella gestione ordinaria della propria attività di accoglienza, gestione degli ordini, gestione della cucina e ovviamente del magazzino e della cassa. 

Un software gestionale è quello che vi serve senza alcun dubbio per evitare disguidi nella fluidità della gestione della clientela in sala, coordinando al meglio anche le attività di take away e delivery ed evitando il vero tallone di Achille della ristorazione: l’attesa.
Scegliete la soluzione più congeniale per il vostro business e non abbiate paura di sperimentare nuovi modi per comunicare i vostri punti di forza, specialmente ora che è necessario ripartire con una marcia in più.


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