Pubblicato il 05/10/2016
Pizza Cuor di Cereali ai due pomodori
Nel catalogo HORECA l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, in collaborazione con Adhoc, ha firmato la ricetta di una pizza dal gusto unico realizzata con prodotti di alta qualità.
Ci facciamo una pizza? E' un’espressione onomatopeica di uso comune, ormai. Non per questo può essere dimenticato tutto quel portato di professionalità, ma anche di ricerca, che c'è dietro una "semplice" pizza. Al di là della chiara 'arte' del pizzaiuolo è necessario - quasi superfluo ricordarlo - che vengano usate materie prime di alta qualità ed anche una buona dose di fantasia nel miscelare gli ingredienti in maniera tale da creare un prodotto finale sempre all'avanguardia e in grado di soddisfare nuovi palati, ma nel rispetto più assoluto della tradizione legata alla pizza.
Oggi è sempre più usuale che nelle pizzerie si offrano, ma si chiedano anche da parte di una clientela sempre più attenta ed esigente, nuove idee di pizza e la Pizza Cuor di Cereale presentata dall’APN-Associazione Pizzaiuoli Napoletani nel nuovo catalogo HORECA di Adhoc ben si presta a configurare proprio questa fattispecie. Innovazione e tradizione si sposano in questa preparazione con le farine del rinomato produttore Antico Molino Caputo.
L'impasto della pizza Cuor di Cereale nasce dalla sapiente miscelazione, da parte del pizzaiuolo, delle farine classiche del Molino Caputo con il preparato Cuor di Cereali, che è una selezione di cereali e semi da utilizzare – secondo un dosaggio ideale che va dal 10 al 30% del totale.
Cuor di Cereali è solo un nucleo multicereale, per uso professionale e di qualità superiore, per ottenere impasti in grado di esaltare ogni preparazione che darà alla pizza un gusto unico ed irripetibile.
Il catalogo HORECA di Adhoc è una sorta di 'evento speciale' dedicato ai professionisti del settore ed in cui ritrovare menù e suggerimenti utili.
Ecco la ricetta di questa strepitosa pizza
INGREDIENTI
Impasto 8-12 ore Diretta, 1 Litro di Acqua,
50 Grammi di Sale Iodato, 1360 Grammi Farina Caputo Rossa “00”,
240 Grammi Caputo Cuor di Cereali, 1 Grammo di Lievito Fresco
Per una buona pizza al Cuor di Cereali innanzitutto bisogna equilibrare gli ingredienti. Il primo ingrediente da aggiungere è la provola affumicata tagliata a listarelle prettamente a coltello senza usare macchine che possono danneggiare il prodotto. Il secondo ingrediente è il pomodoro, in questo caso useremo 2 tipi di Pomodoro: Schiacciatella Datterino del Fortore “La Torrente” e Pomodorino Giallo coltivato in orto “La Torrente” conditi sempre con olio, sale e basilico e metterli sopra la pizza. Terzo ingrediente, il Caciocavallo Podolico da aggiungere in uscita e grattugiato al momento con la misura della grattugia.
In chiusura prima di servire olio extra vergine di oliva e basilico.
La pizza è servita!