Blog

Prevenzione e tecnologia per le attività commerciali
Pubblicato il 28/06/2020

Prevenzione e tecnologia per le attività commerciali


Nonostante gli eventi ci abbiano colto di sorpresa, la pandemia ha fatto sì che si spingesse forte sull'acceleratore in termini di tecnologia, coinvolgendo tutte le attività commerciali. Oggi la gestione di un locale non può più prescindere da mezzi tecnologici che ne regolino apertura, chiusura, gestione della sala e degli ordini sia in loco che in delivery. 

Quali caratteristiche devono avere questi strumenti, che cooperano con l’uomo, per poter meglio rispondere alle esigenze che ognuno ha rispetto alla propria attività? 

Cominciamo col dire che l’offerta di questi software è incrementata negli ultimi tempi e che diverse piattaforme sono ormai disponibili ma, non tutte hanno la stessa efficacia e professionalità.

L’acquisto di questi supporti, rappresenta una spesa neanche troppo trascurabile nell’ambito del bilancio di un’attività commerciale. È chiaro che il primo requisito che ognuno di essi deve avere è quello del riuso. La possibilità di utilizzo dei mezzi o della loro riconversione anche nel momento in cui l’emergenza sarà finita resta una caratteristica di primaria importanza.

Ce ne sono di semplicissimi e di molto complessi, sistemi singoli o integrati che si affidano a criteri preimpostati e che si adeguano alle singole situazioni. Gestiscono file virtuali o  singoli accessi sulla base dell’affollamento del locale e tengono sotto controllo la temperatura dei clienti al loro ingresso. 

Alcuni sistemi sofisticati non passano attraverso l’uso dei canonici termo-scanner ma rilevano, con l’utilizzo di varie tecnologie, la temperatura corporea all’ingresso attraverso l’uso di telecamere termiche. 

Altre tecnologie gestiscono i cosiddetti Totem igienizzanti, dispenser intelligenti che erogano liquidi igienizzanti agli avventori con gestione, degli approvvigionamenti dei disinfettanti e corredati di monitor di varie dimensioni, utilissimi nel dispensare informazioni specifiche a coloro che li usano. 

Stiamo parlando di sistemi gestionali con device dedicati che, se si sceglie con accuratezza e in base alle proprie specifiche esigenze, potrebbero essere facilmente riconvertiti per un nuovo utilizzo.

È fondamentale avvicinarsi all’acquisto di questi sistemi con le idee molto chiare e solo dopo aver consultato professionisti del settore che, effettuati i dovuti test, vi sapranno indirizzare al meglio nella scelta che soddisfa le vostre esigenze e che vi dia il risultato voluto sulla base di un rapporto qualità prezzo. Non dimenticate mai che questi sono veri e propri investimenti e come tali vanno considerati nei costi e nei rendimenti.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social