Blog

San Valentino 2020 - Trend e Consigli per la tua attività
Pubblicato il 02/02/2020

San Valentino 2020 - Trend e Consigli per la tua attività

Il 14 febbraio è ormai alle porte e tutti gli innamorati sono alle prese con un’importante decisione: come trascorrere nel modo migliore la serata più romantica dell’anno.

Ci sono coppie che sceglieranno di passare San Valentino in tranquillità, tra le mura domestiche impegnati in una cena casalinga, magari a base di cibi afrodisiaci e di una buona bottiglia di vino; mentre sono tantissime altre, quelle che hanno già  deciso di celebrare il loro amore con una bella cena al lume di candela nel loro ristorante preferito o in quello che hanno sempre desiderato provare.


Saranno all’incirca  5 milioni e mezzo gli italiani che sceglieranno quest’ultima  soluzione per trascorrere felicemente la serata. Questo numero, in netta crescita negli ultimi due anni, è estremamente incoraggiante per i ristoratori, soprattutto visto che si prevede di spendere,in media, intorno ai 50 euro a persona per degustare dei menù particolari che hanno come tema l’amore. 

Ristoranti, locande, cafè e piccoli bistrot si stanno già attivando per creare delle offerte su misura per tutti i gusti e le esigenze, concentrandosi particolarmente sul menù e sull’atmosfera romantica da ricreare nel proprio locale. 


È importante, per i ristoratori, studiare diverse alternative leggere e gustose da inserire nel menù pensato per la serata, che può essere sia fisso che alla carta. Ad andare per la maggiore saranno i piatti a base di pesce e crostacei, ma non mancheranno sicuramente le alternative per gli amanti della carne, ingrediente centrale dei menù di terra, che per l’occasione saranno  arricchiti da una selezione di primi a base di tartufo. Attenzione particolare sarà riservata ovviamente anche all’antipasto, che punterà sulle classiche ostriche afrodisiache, nei menù di mare, o su altri cibi speziati e leggermente piccanti per i menù di terra . 

Per concludere in bellezza la cena sarà necessaria un’ampia selezione di dessert che le coppie possano condividere con gusto e curiosità. E allora spazio alla fantasia in cucina con tartufi, tortini dal cuore morbido e caldo e mousse, tutte scelte perfette come ultima portata, soprattutto se a base di cioccolato abbinato a cannella o peperoncino. Altro connubio perfetto potrebbe risultare quello di unire fragole e champagne, per  concludere la serata perfetta con un brindisi all’amore. 


Fondamentale, oltre all’attenzione riservata alla creazione del menù ideale, sarà sicuramente anche l’allestimento del locale e la creazione della giusta atmosfera. Luci soffuse, candele, musica di sottofondo - rigorosamente a basso volume, per non ostacolare la conversazione- insieme a fiori e palloncini, contribuiranno alla riuscita della serata perfetta per tutti i vostri clienti.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social