Blog

San Valentino tra dolcezza e afrodisiaci
Pubblicato il 06/02/2019

San Valentino tra dolcezza e afrodisiaci

San Valentino è la festa degli innamorati ed una ricorrenza perfetta per prendere per la gola l’amore della vostra vita. Ecco, quindi, che è necessario scoprire i  “cibi afrodisiaci”.

La domanda classica è sempre la stessa: quali sono questi cibi e, soprattutto, perché alcuni di essi hanno effetti afrodisiaci per l’uomo o per la donna o, ancora, per  entrambi?

Al di là di un elenco infinito di prodotti alimentari trasformabili in piatti dal potere afrodisiaco capaci di rendere la vostra serata romantica davvero piccante, è giusto subito puntualizzare che bisogna conoscere i cibi, e la loro combinazione, per non incorrere in grossolani errori che poi si potrebbero trasformare in un boomerang per il vostro stomaco, incidendo in maniera tutt’altro che piacevole sulla vostra serata.  

Fra storia e leggenda, si racconta che Casanova fra le sue armi "segrete" per sicure conquiste la pasta, le cipolle, la carne di piccione, la cioccolata e le ostriche mentre la regina d’Egitto Cleopatra condivideva con i suoi amanti un dolce a base di miele e mandorle.

Quindi fra i primi cibi afrodisiaci che possiamo elencare ci sono:

  • Cioccolata

  • Ostriche

  • Miele

  • mandorle


Il perché ognuno di questi cibi riveli proprietà afrodisiache lo si ritrova essenzialmente nella loro composizione e nel fatto di contenere elementi utili a incidere sulla circolazione sanguigna e sui produttori o recettori di particolari ormoni.

Qualche esempio? Il miele per il suo elevato contenuto di boro, uno degli  oligoelementi che aumenta i livelli di estrogeni e innalza anche il testosterone, ormone responsabile del desiderio sessuale di uomini e donne.  Le ostriche, estremamente ricche di zinco che favoriscono la produzione di spermatozoi e aumentano la libido. Il cioccolato che contiene l’anandamide, un ormone che rilascia dopamina che stimola i centri del piacere del cervello e i sentimenti di eccitazione, attrazione ed euforia.

Stuzzicante è l’abbinamento afrodisiaco delle proprietà dell’ingrediente con la sua forma. La banana, per esempio, contiene un enzima che aumenta la libido maschile e combatte l’impotenza.

Capitolo a parte, poi, quello delle spezie afrodisiache e qui  nelle ricette dell’amore non devono mai mancare aglio, coriandolo, noce moscata, peperoncino e zenzero; magari senza esagerare nelle dosi specie per l’aglio che ha come deterrente il suo profluvio non proprio estremamente gradevole.


Se invece volete puntare sul sicuro, non rinunciate mai ad una deliziosa scatola di cioccolatini: un regalo sempre gradito e che riesce ad addolcire il cuore e il palato!

Clicca QUI per scoprire la nostra sezione dedicata ai prodotti di San Valentino!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social