Blog

Scopri come prepararti al meglio per Halloween!
Pubblicato il 30/10/2019

Scopri come prepararti al meglio per Halloween!

Due colori: il nero e l'arancio sono quelli che contraddistinguono il giorno di Halloween ed è all'insegna di questi due colori che si gioca tutto lo svolgimento delle attività che potrete pensare e proporre ai clienti nel vostro locale.

La storia della festa di Halloween è talmente di dominio pubblico che rammentarla può risultare superfluo, certo la festività di origini celtiche che non poco ha faticato ad essere accettata anche qui da noi ha delle peculiarità che per quanto possiamo sforzarci di replicare non sono proprie della nostra cultura, eppure Halloween non è più un giorno come gli altri ma nell'immaginario collettivo è il giorno legato a zucche e "dolcetto o scherzetto".

Vogliamo ora darvi qualche piccolo consiglio per allestire il vostro locale o organizzare serate a tema. Su tutto il consiglio principe è preferire sempre la semplicità, rifuggite scenografie troppo elaborate e costruite, sempre.

Come allestire una vetrina per Halloween

Ricordate i due colori? Il nero e l'arancio molto carico? Ebbene, non dimenticando mai che siamo in autunno unite i  sentori autunnali con questi colori ed avrete il mix giusto. Foglie cadute di alberi e semplicissimi shopper o fogli di carta dei nostri due colori basteranno, sapientemente coreografati, dare il gusto della festa senza inflazionare di fantasmini in ogni dove il vostro negozio. Qualche zucca posta qua e là completeranno un quadro di gusto e che non vi indurrà in errore mai.

Halloween è il periodo che precede il boom dei consumi delle festività natalizie e che, spesso, risulta piuttosto piatto dal punto di vista delle vendite. Attività di ristorazione e locali possono promuovere serate a tema, per esempio che possono coinvolgere adulti e bambini. 

Un ristorante, una pasticceria o un locale potrebbero proporre, rispettivamente, la ricetta di un piatto adatto al clima tenebroso della festa, di un dolce oppure di un cocktail, legando queste informazioni all'invito ad una serata a tema, oppure ad acquistare i prodotti dolciari in vendita nel proprio negozio.

Le serate a tema non servono solo a stimolare la curiosità delle persone, ma anche far diventare nel tempo la vostra struttura un punto di riferimento, un luogo di ritrovo dove è possibile trascorrere delle ore in compagnia. Non siate mai troppo invadenti come concept di base, quindi approntate un menù da proporre che contenga piatti a tema e riproponga i colori della festa. Coordinate la tavola con una mise en place adeguata alla serata. Un solo consiglio finale: non snaturate il vostro locale, adattatelo all'occasione ma non perdete lo stile che vi contraddistingue e che è il mood che il cliente ricorderà sempre.

Misura e sobrietà, evitando ogni pacchianeria legata alla massificazione dell'idea di festa di Halloween, vi renderanno doppiamente giustizia: da un lato offrirete al cliente qualcosa di legato alla festività del giorno ma vi distanzierete dallo stereotipo di questa giornata che, come tutte le festività, vi può spersonalizzare se vi consegnate ad essa completamente.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social