Blog

Scopriamo le deliziose pizze Gluten Free
Pubblicato il 15/02/2019

Scopriamo le deliziose pizze Gluten Free

Sempre più spesso conosciamo persone che sono afflitte da intolleranze alimentari e una di quelle più comuni, ormai, è l'intolleranza al glutine che come sappiamo è contenuto specialmente nei prodotti lievitati. Ma cos'è il glutine?


E' quella miscela proteica che, formata prevalentemente da gliadina e glutenina, si forma durante l'impasto di farine di cereali con acqua e che è fondamentale per darci alimenti come pane, pasta, pizza ma che poi viene utilizzata anche come conservante in alcuni altri alimenti come svariati salumi oppure è presente in altri come tutti quei surgelati panati che sempre più sono presenti nelle nostre cucine.


Proprio per far fronte alla crescente richiesta di alimenti senza glutine nasce l'esigenza di creare pizze senza glutine. Non vi sembri contraddittorio se prima abbiamo detto che il glutine è essenziale alla realizzazione di lievitati e la pizza ne è l'esponente principe. Ci sono, oggi, tecniche per realizzare un pizza senza glutine che accontenta il palato di chi non può consumare glutine per preservare la propria salute.

Davide Civitello ci propone la sua Pizza Gluten Free Caputo che parte dalla base usando la farina  Gluten Free Caputo a cui aggiunge acqua, sale iodato, Lievito: 25 gr , Olio EVO. Suggerendo di usare un recipiente per l'impasto pulito per evitare la contaminazione. L'impasto che si formerà alla fine, nel momento in cui sarà abbastanza compatto non va lavorato ulteriormente perché non contenendo glutine la farina usata non ha bisogno di sviluppare alcuna maglia glutinica.


Alla fine si potranno formare i canonici panetti e quando questi saranno raddoppiati a seguito della lievitazione si potrà procedere a stendere i singoli panetti, magari avendo l'accortezza di farlo direttamente nella teglia di cottura o su un piano rimovibile da dove la pizza possa essere prelevata per essere posta in forno a cuocere in quanto l'impasto senza glutine risulterà sempre molto delicato.

Ricordiamoci sempre di stagliare l’impasto in tanti panetti dello stesso peso, con le mani unte di olio. Ogni panetto deve avere un peso di circa 300 gr ed una volta steso deve dare una pizza di diametro dai 28 ai 32 cm che farciremo come meglio possa piacerci partendo dalla classica margherita con pomodoro, fior di latte e basilico fino a quelle più fantasiose.


Ecco una pizza diversa ma come avete potuto leggere senza glutine non significa affatto senza gusto anzi tutt'altro.
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social